venerdì 26 febbraio 2021

Vigneti Aperti, calendario 2021 Movimento Turismo del Vino

Parte con la novità "Vigneti Aperti" il calendario 2021 del Movimento Turismo del Vino.
Confermati gli appuntamenti storici con Cantine Aperte e Calici di Stelle.
Il Presidente Nicola D’Auria: “Un programma fluido, in grado di adattarsi alle situazioni che ci troveremo ad affrontare nel corso dell’anno. La priorità resta la sicurezza di tutti”.
Roma, 25 Febbraio 2021 - E' un calendario fitto di appuntamenti quello messo in campo da MTV (Movimento Turismo del Vino), tra attese conferme come quelle di Cantine Aperte e Calici di Stelle, iniziative capaci di muovere milioni di winelover in tutta la penisola, e novità intriganti come Vigneti Aperti, in programma a partire dal 20 marzo durante il weekend.
Si tratta di un format presentato con successo lo scorso anno dalle delegazioni di Lombardia e Friuli Venezia Giulia, che ha incontrato il favore di moltissimi appassionati – spiega Nicola D’Auria – e che proponiamo ora su scala nazionale. Un’esperienza di divertimento formativo all’aria aperta che mai come ora risponde alle esigenze di sicurezza che tutti noi ricerchiamo. L’iniziativa, che durerà per gran parte dell’anno, dal 20 marzo fino all’inizio mese di novembre, offre agli enoturisti l’opportunità di seguire le varie fasi che, stagionalmente, caratterizzano il lavoro prima in vigna e poi in cantina”.
La speranza di tutti, ovviamente, è quella che la situazione emergenziale possa rientrare quanto più possibile e non incida, come è successo nel 2020, sui tanti aspetti legati al turismo.
Ma il MTV, nello stilare il calendario di eventi, ha ovviamente tenuto conto anche delle possibili difficoltà legate alla pandemia.
Si tratta di un programma fluido – prosegue D’Auria – studiato per adattarsi, anche con tempi di reazione brevi, alle situazioni che ci troveremo ad affrontare di volta in volta. Da questo punto di vista sappiamo di poter contare su un’ottima squadra e su un’unità di intenti che caratterizza la nostra associazione ora più che mai. Ed è evidente che la priorità resta la sicurezza degli enoturisti”.
Quindi, fermo restando il desiderio da parte di tutti, appassionati e vignaioli, di vivere insieme i vari appuntamenti nelle modalità classiche, MTV già da ora sta operando per garantire che ogni situazione sia caratterizzata dal rispetto delle normative di prevenzione, ovviamente anche legate al colore delle varie Regioni.
Visite su prenotazione, numeri contingentati e tutte le misure atte a garantire la sicurezza dei visitatori e del personale di vigna e cantina.
Partiamo anche dal presupposto – conclude il Presidente D’Auria – che la nostra associazione è da molti anni leader nell’ambito del turismo del vino. Le nostre cantine sono attrezzate nel migliore dei modi e le persone che lavorano in questo contesto forniscono delle prestazioni dagli standard elevati. Tutto questo ci consente di guardare al futuro con la sicurezza di una professionalità costruita nel tempo”.
CALENDARIO INIZIATIVE MTV NAZIONALE 2021
Vigneti Aperti: in tutti i weekend a partire da sabato 20 marzo fino a novembre
Cantine Aperte: sabato 29 e domenica 30 maggio
Calici di Stelle: da sabato 31 luglio a domenica 15 agosto
Cantine Aperte in Vendemmia: da sabato 28 agosto a domenica 31 ottobre
Cantine Aperte a San Martino: dal 6 al 14 novembre
Cantine Aperte a Natale: dicembre
MOVIMENTO TURISMO DEL VINO
L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera oltre 800 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.
Partner istituzionali: Vinitaly, AEE Asociacion, Enit, FINE Wine Tourism Expo - Sponsor: RCR, Loquis, Picnic Chic - Media partner: PleinAir, Intravino, Italia a Tavola, Cucina&Vini. www.movimentoturismovino.it

Nessun commento:

Posta un commento