I Giorni di Azzolino & Marche Irish Festival
Grottazzolina (Fm) 3 - 4 - 6 - 7 - 8 Agosto 2019
XXI Edizione
Esiste un tempo in cui la storia diventa mito: il Medioevo.Ed esiste un luogo dove il mito diventa una grande indimenticabile festa.
Rivivi la storia in una festa leggendaria.
Torna la più grande manifestazione dedicata al Medioevo e alla cultura Celtica delle Marche.
Due feste, 5 giornate: musica, danze, mostre, buon mangiare, dibattiti, combattimenti storici, ospiti nazionali ed internazionali.
"I Giorni di Azzolino" rievocazione storica
In essa si celebra la figura di Azzo VII Marchese d'Este, al quale Grottazzolina deve l'attuale denominazione.L'estense, forte dell'investitura di Papa Onorio II, nell'anno 1225 muove da Este (Pd) e contro la volontà di Rinaldo, Vescovo di Fermo, conquista a forza la Marca.
L'antica città di Cripta Canonicorum viene così ribattezzata Gruptae Aczolini (Grotte di Azzolino), l'attuale Grottazzolina.
Ciò testimonia il legame antico tra questa porzione di territorio fermano, la città veneta di Este patria del Marchese Azzo VII e la città di Ferrara, anch'essa riconoscente verso la guelfa casata d'Este protagonista vittoriosa nel 1259 della battaglia di Cassano d'Adda contro il ghibellino Ezzelino III il sanguinario.
Le tre città sono unite in suggestivo gemellaggio che si sostanzia nella partecipazione delle rispettive delegazioni alle tre rievocazioni storiche medioevali organizzate nel corso dell'anno dagli enti locali preposti: aprile-maggio ad Este, agosto a Grottazzolina, settembre a Ferrara.
Una full immersion in atmosfere, coreografie, cene medioevali, nella duplice dimensione, turistica e storico-culturale.
Programma delle due manifestazioni "I Giorni di Azzolino" e "Marche Irish Festival":
http://www.igiornidiazzolino.it/
Nessun commento:
Posta un commento