mercoledì 24 luglio 2024

Sagra Nazionale dei Maccheroncini di Campofilone, 61^ edizione

La Pro Loco di Campofilone, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, organizza la 61^ Sagra Nazionale dei Maccheroncini di Campofilone I.G.P.
Durata: 4 giorni, dal 2 agosto al 5 agosto.
Orario: dalle ore 19 alle ore 23,45.
Sede: via 20 Settembre, 63828 Campofilone (Fm) - Italia.
Menù con Maccheroncini di Campofilone I.G.P. al ragù di carne e frittura mista di olive ripiene all'ascolana, cremini fritti e patatine fritte.
I Maccheroncini di Campofilone, chiamati confidenzialmente "campofiloni", si distinguono con decisione dalle altre paste alimentari, per la sottigliezza della sfoglia, per il taglio finissimo, per il fatto di essere ottenuti con una quantità notevole di uova, che va da un minimo di 7 a un massimo di 10 per ogni chilo di farina.
Tali caratteristiche consentono un ridottissimo tempo di cottura in acqua bollente, pari ad uno/due minuti.
I Maccheroncini di Campofilone ottengono riconoscimento IGP (indicazione geografica protetta) nel 2013.
La norma disciplina nel dettaglio, produzione e materie prime, confezionamento ed etichettatura, delimitazione area geografica, controlli, legame con il territorio.
La zona di produzione della indicazione geografica protetta Maccheroncini di Campofilone è limitata al territorio amministrativo del comune di Campofilone in provincia di Fermo, nella regione Marche.
La valenza dei Maccheroncini di Campofilone sta nell'aver conservato immutata, nel corso degli anni, la tecnica di lavorazione, mantenendo inalterata la sua semplice e particolare composizione, il particolare tipo di essicazione, nonché nel fatto che si tratta di un prodotto che richiede, per la sua realizzazione, particolari doti di abilità ed esperienza, caratteristiche queste che ne fanno una pasta di qualità in termini di resa, di gusto, di leggerezza e di facilità di cottura.
La produzione artigianale di questa pasta è quindi l'espressione della tradizione popolare del borgo medioevale di Campofilone, tramandata di generazione in generazione.
Ricetta tradizionale
Maccheroncini di Campofilone con sugo di rigaglie di pollo:

Nessun commento:

Posta un commento