giovedì 19 dicembre 2024

Birraio dell'Anno 2024 programma, Fermento Birra

Birraio dell'Anno 2024: dal 18 al 19 gennaio 2025 torna a Firenze il festival che premia il miglior produttore di birra italiano.
A Firenze dal 18 al 19 gennaio 2025 torna il festival che da 16 anni premia il miglior produttore di birra italiano. Birraio dell'Anno organizzato dal network Fermento Birra durante la due giorni al Teatro Cartiere Carrara (ex Tuscany Hall) coinvolgerà oltre 50 birrifici italiani individuati dalle votazioni effettuate da 100 giudici (addetti ai lavori ed esperti sparsi sul territorio) e dai migliori 50 birrai secondo la classifica dell'edizione precedente.
Si parte sabato 18 gennaio (2 sessioni di 5 ore l'una con orario 12-17 e 19-24) con una formula tutto incluso che permette l'assaggio senza limiti delle birre prodotte dai 20 birrifici candidati al premio Birraio dell'Anno e dei 3 produttori candidati al premio Birraio Emergente. Per partecipare sarà necessario acquistare il Beer Pass del sabato specifico di una sessione (l'acquisto on-line dà diritto all'ingresso ridotto a 5 euro, anziché 10). Una proposta esclusiva, con un numero di ingressi limitato pensato per massimizzare l'esperienza (no file, possibilità di confrontarsi con birrai ed esperti, posti a sedere), che garantirà agli appassionati una selezione di birre servite e raccontate dagli stessi birrai e, soprattutto, massima libertà di scelta senza pensare al pagamento durante la somministrazione. Sul palco del teatro si alterneranno degustazioni gratuite guidate da esperti degustatori - confermati Simone Cantoni e Simonmattia Riva - affiancati dai birrai. Previsto in aggiunta il corner “Fermento Italia” con una selezione di due birrifici a cura della redazione di Fermento Birra. Durante questa giornata sarà allestito uno spazio extra con sedute e tavoli.
Anche per domenica 19 gennaio, novità rispetto alle edizioni passate, sarà necessario acquistare il Beer Pass (l'acquisto on-line dà diritto all'ingresso ridotto a 5 euro, anziché 10). Una super-sessione di 6 ore (orario 12-18) che permetterà di degustare liberamente le birre presenti: una selezione effettuata tra i migliori prodotti dei primi 50 birrifici secondo la classifica del premio Birraio dell'Anno arricchita dalle birre dei 3 emergenti. A differenza del sabato è previsto un afflusso leggermente maggiore (+20%) ma sarà garantita comunque massima vivibilità grazie al numero chiuso, mentre la proposta alle spine si estende da 25 a 50 birrifici. Alle 13 cominceranno le degustazioni gratuite sul palco del teatro, mentre alle 15 saranno annunciati i vincitori del concorso nazionale per homebrewer. Le premiazioni del Birraio Emergente e del Birraio dell'Anno saranno celebrate, sempre la domenica, sul palco a partire dalle ore 16 (diretta Facebook sulla pagina del Birraio dell'Anno).
Durante il festival non mancherà il buon cibo grazie alla presenza di street-food di qualità con specialità regionali (il cibo presente all'evento potrà essere acquistato con contanti o carta di credito direttamente presso gli espositori).
La postazione di Publiacqua garantirà acqua potabile gratuita, mentre il punto risciacquo permetterà la pulizia del proprio bicchiere tra un assaggio e l’altro.
Un evento vetrina per la birra artigianale italiana, oramai riconosciuta a livello internazionale, che permetterà ai veri beerlover di vivere un'esperienza a contatto con i protagonisti del settore, godendo delle migliori produzioni.
Birraio dell’Anno è un appuntamento realizzato da Fermento Birra con la collaborazione di Mr Malt, J-Software, Fermentis, Polykeg, Corimpex e GAI. Partner tecnico: Prinz e Rastal. Media partner: Fermento Birra Magazine.
Candidati al titolo di Birraio dell’Anno 2024:
Agostino Arioli e Maurizio Folli del Birrificio Italiano di Limido Comasco (CO)
Simone Bedeschi e Saverio Casadei del birrificio Bajön di Porto Corsini (RA)
Samuele Cesaroni del birrificio Brasseria della Fonte di Pienza (SI)
Enrico Ciani del birrificio Birra dell’Eremo di Assisi (PG)
Luca Dalla Torre del birrificio Bondai di Sutrio (UD)
Pietro Di Pilato del birrificio Brewfist di Codogno (LO)
Conor Gallagher Deeks del birrificio Hilltop di Bassano Romano (VT)
Lorenzo Guarino del Birrificio Rurale di Desio (MB)
Giovanni Faenza del birrificio Ritual Lab di Formello (RM)
Emanuele Longo del Birrificio Lariano di Sirone (LC)
Giorgio Masio del birrificio Altavia di Quiliano (SV)
Elia Pina del birrificio 50&50 di Varese
Marco Raffaeli del birrificio Mukkeller di Porto Sant’Elpidio (FM)
Luigi Recchiuti del birrificio Opperbacco di Notaresco (TE)
Marco Sabatti del birrificio Porta Bruciata di Rodengo Saiano (BS)
Luca Sartorelli del birrificio Ca’ Del Brado di Rastignano (BO)
Cecilia Scisciani e Matteo Pomposini del birrificio MC 77 di Serrapetrona (MC)
Luca Tassinati del birrificio Liquida di Ostellato (FE)
Marco Valeriani del birrificio Alder di Seregno (MB)
Josif Vezzoli del birrificio Elvo di Graglia (BI)
Candidati al titolo di Birraio Emergente 2024:
Roberto Falasca del birrificio Zero.5 di Monterotondo (RM)
Filip Lozinski del birrificio Wild Raccoon di Cussignacco (UD)
Giacomo Maule e Mirko Boggian del birrificio Sorio di Gambellara (VI)
Selezione corner "Fermento Italia":
Piero Cavalleri e Irene Castellazzi del Birrificio Finalese di Finale Ligure (SV)
Davide Cairello del birrificio Legnone di Dubino (SO)
ORARI
Sabato 18 gennaio 2025 dalle 12 alle 17 e dalle 19 alle 24. Sessioni a numero chiuso con acquisto del Beer Pass. La biglietteria apre alle 11. 
Domenica 19 gennaio 2025 dalle 12 alle 18 (premiazioni del Birraio dell'Anno e Birraio Emergente a partire dalle 16). Sessioni a numero chiuso con acquisto del Beer Pass. La biglietteria apre alle 11.
PREZZI
Beer Pass: 45 euro (bevute illimitate). 
Biglietto intero: 10 euro (comprensivo di bicchiere in vetro serigrafato, tracollina e guardaroba)
Biglietto ridotto: 5 euro ottenibile con l'acquisto del Beer Pass (comprensivo di bicchiere in vetro serigrafato, tracollina e guardaroba)
Costo birra: compresa nel prezzo del Beer Pass (non è previsto l'acquisto dei gettoni). Una volta ricevuto il bicchiere è sufficiente entrare in sala, recarsi ai punti spillatura e richiedere la birra desiderata.
DOVE
Il teatro Cartiere Carrara (ex TuscanyHall) si trova in Via Fabrizio De André a Firenze
SITO
https://www.birraiodellanno.it/
Classifiche Birraio dell'Anno e Birraio Emergente

giovedì 5 dicembre 2024

Le Terre del Tartufo 2024, Pieve Torina

Il 14 e 15 dicembre Pieve Torina, in provincia di Macerata, è sede di tappa del Grand Tour delle Marche.
Le Terre del Tartufo per scoprire la Marca di Camerino.
Il 14 e 15 dicembre a Pieve Torina (Mc), la Marca di Camerino ospita “Le Terre del Tartufo”, una manifestazione che esalta il prezioso fungo ipogeo e tutte le altre delizie che queste alte terre marchigiane sono in grado di offrire a turisti, gourmet e food lovers.
Non solo tartufo, ma miele, formaggi ed anche salumi, a partire dal rinomato “ciauscolo”, e ancora distillati d’autore, zafferano, legumi di montagna e tutti gli altri prodotti tipici che sarà anche possibile acquistare con il Paniere della Marca di Camerino in versione natalizia.
Sabato mattina alle 11:00 si apre l’expo del tartufo e delle tipicità di montagna, che sarà fruibile fino a domenica sera: il palasport di Pieve Torina accoglierà un fitto palinsesto di degustazioni guidate, lezioni-spettacolo ed inconsueti abbinamenti.
La manifestazione sarà ufficialmente aperta dall’Agorà “The Blue Way”, con il significativo claim “il mare inizia dalla montagna”.
Nel pomeriggio, protagonisti i vini da tartufo con AIS Marche, il confronto con il tartufo di altri territori italiani e l’intrigante AperiTrota, nel quale il tartufo della Marca incontra la trota di montagna per un gustoso happy hour che proietta la tradizione nel futuro.
Domenica mattina, lungo il percorso delle acque di Pieve Torina, un suggestivo “forest bathing” promette un risveglio in connessione con la natura.
Nel pomeriggio, il palasport ospita la lezione-spettacolo su biodiversità e territorio, con gli esperti di AMAP e con l’organizzazione della manifestazione Leguminaria di Appignano.
A seguire è in programma la degustazione “Sai che pesci prendere?”, uno sfizioso abbinamento tra il tartufo della Marca e il pescato dell’Adriatico, in collaborazione con la cooperativa La Casa del Pescatore di Civitanova Marche.
A chiudere il programma di eventi, un aperitivo del tutto speciale, organizzato in collaborazione con la prestigiosa Distilleria Varnelli, che presenta: miele, tartufo e mixology, l’essenza della Marca in un cocktail.
Nei due giorni del Festival, il Museo della Nostra Terra di Pieve Torina si trasforma in un ristorante che propone sapori di montagna in versione gourmet.
Il tartufo della Marca di Camerino si può inoltre degustare nei numerosi ristoranti del territorio che partecipano al circuito Terre del Tartufo.
Da non perdere una puntata al “Mercatino e luci di Natale” ambientato proprio lungo il percorso delle acque, che nei pomeriggi di sabato e domenica si accende di colori per vivere l’atmosfera della festa in tutto il suo splendore.
Le Terre del Tartufo è anche l’occasione per scoprire le tante esperienze che la Marca di Camerino offre in ogni stagione dell’anno con la Truffle Experience, i Profumi del Lavandeto e Pedalando nella Marca tra colline e montagne.
Le Terre del Tartufo è un’iniziativa dell’Unione Montana Marca di Camerino, che comprende i sei comuni di Camerino, Fiastra, Muccia, Pieve Torina, Serravalle, Ussita.
La manifestazione è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi coordinato dall’organizzazione di Tipicità in collaborazione con ANCI Marche.
Tutte le info utili su www.terredeltartufo.it

domenica 1 dicembre 2024

Evo i linguaggi della tipicità 2024, Macerata

Dal 5 al 7 dicembre, a Macerata, una tappa del Grand Tour delle Marche che, con serate speciali, si allunga fino al 22.
Evo, i linguaggi della tipicità
Un intenso programma con personaggi noti, autori, chef, giovani ed energie territoriali, per vivere la città ed il centro storico con le tradizioni enogastronomiche “bussola” di futuro.
Macerata-Linguaggi della Tipicità e del contemporaneo al centro della nuova edizione di EVO, la manifestazione promossa dal Comune di Macerata con l’organizzazione di Tipicità per valorizzare l’importanza del cibo come “medium” di tante altre sfaccettature della nostra società: innovazione, sostenibilità, inclusione, confronto, identità, territorio.
Dal 5 al 7 dicembre, in un clima dai sentori natalizi, nel centro storico di Macerata va in scena un intenso palinsesto di iniziative, mostre, dimostrazioni e degustazioni.
L’evento clou, le Magie della Biodiversità, è in programma nel pomeriggio di sabato 7 dicembre in Piazza Mazzini con Monica Caradonna, conduttrice di RAI Linea Verde Italia, un appuntamento che si concretizza in un vero e proprio “varietà” a cielo aperto.
S’inizia con il linguaggio della musica, a cura delle voci bianche dei Pueri Cantores, per poi concentrarsi sulle tradizioni e i riti di Natale a Tavola, con l’Accademia di Tipicità e tanti produttori, associazioni ed istituti scolastici a raccontare il proprio “linguaggio del cibo natalizio”.
A far da cornice, l’EVO Village e la casa di Babbo Natale, con degustazioni, animazioni e suggestive sorprese.
EVO inizia nella mattina di giovedì 5 dicembre con un focus su innovazione e agricoltura, a cura di Sviluppo Rurale Marche 23/27, mentre nel pomeriggio l’attenzione si sposta su “Energia d’impresa” e, a seguire, sui linguaggi della tipicità, con un’intervista a John McCourt, Rettore dell’Università degli Studi di Macerata.
Venerdì 6 dicembre è la volta di due eventi dedicati ad un altro linguaggio attuale, ossia quello dell’odio, proposti rispettivamente da UNIMC e da Ordine dei Giornalisti delle Marche, con la partecipazione di Luca Moriconi da RAI TG 2 e della scrittrice e giornalista Asmae Dachan.
Sempre venerdì, l’Ateneo maceratese propone anche un focus su cibo ed invecchiamento sano e sono in programma due appuntamenti dedicati rispettivamente a linguaggi della femminilità e linguaggi artificiali.
Nella giornata di sabato 7 dicembre, oltre alle Magie della Biodiversità in Piazza Mazzini, spazio all’incontro con due scrittori che raccontano il nostro tempo ed i linguaggi del contemporaneo: Mauro Magatti, autore di “Generare libertà. Accrescere la vita senza distruggere il mondo” e Domenico Tuttolmondo, autore di “La medicina alimentare.Vivere a lungo in salute”.
EVO è anche l’occasione per visitare la mostra di arte contemporanea degli artisti marchigiani presso la Galleria degli Antichi Forni.
Poi, fino al 22 dicembre, rimane fruibile il calendario di serate e degustazioni a tema proposte dai locali della città aderenti all’iniziativa.
EVO è sede di tappa del Grand Tour delle Marche ed è organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche, Università degli Studi di Macerata, insieme ad associazioni, istituti scolastici ed aziende partner.
Tutte le info su www.tipicita.it

domenica 17 novembre 2024

Le Vie di Bacco 2024, Ripatransone

Le Vie di Bacco 2024 dal 22 novembre all’8 dicembre.
Con l’autunno, Ripatransone torna ad essere percorsa sulle "Vie di Bacco".
Torna la manifestazione che celebra le eccellenze enogastronomiche di Ripatransone (AP), Città del Vino e dell’Olio.
Nei ristoranti della Città, speciali menù degustazione abbinati ai migliori vini delle Cantine Ripane.
Dal 22 novembre all’8 dicembre 2024, seguite i percorsi del gusto attraverso un evento che da 29 edizioni esalta i sapori del territorio.
Ogni ristorante propone un menù degustazione ad un prezzo che varia da € 30 a € 40.
Scopri i menù dei ristoranti aderenti:
La Piazzetta – Hotel&Resort “i Calanchi”: 0735 90244
Club dei Colli Ripani: 0735 488910
Colle Serrano: 0735 270760
La Contrada: 0735 90552 – 3475134333
Lu Cuccelò: 0735 99766 – 3483815186
Zero Bistrot: 0735 1980170
Città di Ripatransone
Ufficio Turistico di Ripatransone - Piazza XX Settembre - Ripatransone (AP)
Tel. 0735 99329
Email: ufficioturismo@comune.ripatransone.ap.it
Web: https://www.visitripatransone.it/

sabato 9 novembre 2024

Expo 2025 Osaka, Bando Regione Marche rivolto a imprese e consorzi

La Regione Marche sarà protagonista alla prossima esposizione universale in Giappone, dal 1 al 7 giugno 2025.
È stato, a questo proposito, emanato un bando rivolto alle imprese per la realizzazione di iniziative di promozione e internazionalizzazione a regia regionale.
Potranno fare a partire dall’11 novembre, domanda di contributo, le micro, piccole, medie e grandi imprese e Consorzi, che abbiano in essere o intendano sviluppare contatti con il mercato giapponese e con quello del sud est asiatico, a fini d'internazionalizzazione.
Il tema di EXPO 2025, in programma dal 13 aprile fino al 13 ottobre, è “Designing Future Society for Our Lives - Progettare la società futura per le nostre vite”, un invito alla comunità internazionale a portare soluzioni concrete per la realizzazione di una società sostenibile, che supporti le idee degli individui e migliori la qualità della vita delle persone.
I progetti potranno essere presentati su una delle due linee di intervento previste.
La prima ha come obiettivo la promozione del saper fare marchigiano nelle 6 nicchie/botteghe espositive al Padiglione Italia, in occasione della “Settimana della Regione Marche”. Con questa linea il beneficiario, in stretto raccordo con la Regione Marche e il Commissariato Expo 2025 Osaka, che forniranno tutte le indicazioni tecniche necessarie, promuoverà indirettamente il proprio brand rappresentando il settore manifatturiero della Regione Marche.
La seconda linea, invece, finanzia progetti di internazionalizzazione da realizzare in Giappone, in occasione di Expo 2025 Osaka, che abbiano almeno un’iniziativa che ricada nella “Settimana della Regione Marche”. Tali iniziative o eventi promozionali ricomprendono a titolo esemplificativo: b2b, showcooking, degustazioni, show room, sfilate, workshop, business tour, eventi conviviali, incontri d’affari, visite aziendali od ogni altra tipologia di attività mirata e occasionale volta a promuovere anche l’immagine delle Marche nei confronti di operatori specializzati esteri (buyers, partner commerciali e strategici dell’impresa, potenziali importatori, agenti, stakeholders, influencer).
Il contributo pubblico ai progetti sarà del 60% delle spese sostenute ammesse in regime di de minimis.
Le risorse previste dal bando, complessivamente 1 milione di euro: € 700.000,00 sono finanziati dal PR (FESR) MARCHE 2021-2027, Asse 1 – Intervento 1.3.4.2 e sono destinati alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) e € 300.000,00 a valere sui fondi regionali a favore anche delle grandi imprese.
Le domande di agevolazione dovranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 dell’11 novembre 2024 e fino alle ore 13.00 dell’11 dicembre 2024 tramite la piattaforma SIGEF al seguente link:
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/Programmazione-2021-2027/FESR-21-27/I-bandi-attivi/Dettagli-FESR/id_36588/8564

domenica 3 novembre 2024

Appassimenti Aperti 2024, Serrapetrona

Il 10 ed il 17 novembre il Grand Tour delle Marche propone un rito unico legato all’uva e al vino.
A Serrapetrona (Mc), due domeniche con Appassimenti Aperti.
Anche l’inedito “spritz noir” celebra le magie del vitigno Vernaccia Nera.
È un’esperienza unica in Italia e forse nel mondo: si chiama Appassimenti Aperti ed è una vera e propria immersione totale nella magia della terra e del vino che si svolge a Serrapetrona, nelle Marche, dove nelle domeniche 10 e 17 novembre sarà possibile esplorare, da soli o in compagnia, veri e propri giacimenti enologici a cielo aperto.
È il fascino unico dei luoghi dove vengono appesi i grappoli ad appassire.
Dopo la vendemmia, disposte in cassette o letteralmente appese al soffitto, le uve di Vernaccia Nera disegnano geometrie e suggestioni inedite, richiamando alla mente antiche usanze.
Il tutto avviene tra le vigne d’alta quota che caratterizzano Serrapetrona che è pronta ad accogliere, nel suo pittoresco centro storico, wine lovers, slow trotters, curiosi e golosi che ogni anno, durante Appassimenti Aperti, ne affollano le viuzze e le cantine.
Nella piazza centrale sarà possibile degustare tutte le nuance di questo vitigno autoctono a bacca nera che contraddistingue Serrapetrona, anche a livello internazionale.
Infatti, la Vernaccia di Serrapetrona DOGC è l’unico vino rosso al mondo che subisce ben tre diverse fermentazioni: la prima in occasione della vendemmia, la seconda con l’aggiunta al vino nuovo del mosto derivante dalle uve selezionate allo scopo e appassite naturalmente, la terza in autoclave, per la presa di spuma.
L’aperitivo in piazza rappresenta la novità assoluta di quest’anno, fruibile prima del pranzo: un vero e proprio “Spritz Noir”, ideato e realizzato per la manifestazione grazie alla collaborazione con la locale distilleria C&E di Camerino per esaltare la piacevolezza e la versatilità della Vernaccia di Serrapetrona DOGC, anche in versione giovane e fresca, per un drink inedito e tutto da scoprire.
Le cantine, a loro volta, attendono gli ospiti per mostrare le diverse interpretazioni degli appassimenti.
Sono previste apposite navette gratuite a partire dalle ore 14:00.
Le degustazioni in piazza e le visite in cantina saranno possibili domenica 10 e domenica 17 novembre, dalle ore 10 alle ore 19.
L'evento Appassimenti Aperti giunto alla 17^ edizione, è anche un’eccellente occasione per scoprire le meraviglie storiche ed artistiche di Serrapetrona, come la chiesa di San Francesco, con il polittico di Lorenzo D’Alessandro, quella di Santa Maria di Piazza, con le opere d’arte salvate dopo il sisma, ed anche una mostra fotografica dedicata al territorio.
Palazzo Claudi rimarrà aperto con la mostra sui fossili e sarà visitabile la mostra d’arte contemporanea intitolata “il bestiario”.
Completano il programma, momenti d’intrattenimento e divertimento, spettacoli con artisti di strada nei pomeriggi delle due domeniche, nonché una camminata metabolica ed un bike wine tour che consentiranno di godere in modalità “attiva e immersiva” questo territorio, unico e affascinante.
Appassimenti Aperti è organizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini in collaborazione con il Comune di Serrapetrona ed i produttori della Vernaccia di Serrapetrona DOGC.
La manifestazione è tappa storica del Grand Tour delle Marche di Tipicità ed ANCI Marche.
Il programma della manifestazione e le informazioni su esperienze ed occasioni uniche per scoprire l’anima delle Marche su www.tipicita.it
Appassimenti Aperti 2024, Serrapetrona (Mc)
You Tube shorts:
post correlato:
Vernaccia Nera vitigno autoctono regione Marche

mercoledì 23 ottobre 2024

Sibillini in Rosa 2024 festival della mela rosa, Montedinove

Il 2 e 3 novembre, nell’Ascolano, si celebra la mitica mela rosa.
A Montedinove ritorna “Sibillini in rosa”, 14^ edizione.
Tappa golosa del Grand Tour delle Marche, tra gusto e benessere.
Tempo d’autunno e nel territorio dei leggendari Monti Sibillini, l’incantevole abitato di Montedinove (AP) torna a vestire l’abito della festa per accogliere una manifestazione che negli anni è divenuta un punto di riferimento imperdibile per gli amanti della natura, dei borghi storici e soprattutto delle tradizioni gastronomiche legate alle prelibatezze locali.
Nel fine settimana di sabato 2 e domenica 3 novembre questo suggestivo centro dell’entroterra ascolano si agghinda a festa per accogliere turisti e gourmet alla ricerca dei sapori genuini ed autentici ed ospita la 14a edizione di Sibillini in Rosa.
Si comincia alle 10:00 di sabato presso il “Museo della mela rosa”, con un incontro di approfondimento sulle qualità e gli aspetti unici di questo frutto dalle caratteristiche inimitabili, riconosciuto come presidio Slow Food e la cui storia si perde nella notte dei tempi.
Approfonditi studi e ricerche scientifiche hanno ampiamente dimostrato come la mela rosa sia effettivamente un “elisir” di lunga vita, con una versatilità di utilizzo che la rende ingrediente perfetto anche per le preparazioni gastronomiche più disparate, dolci e salate: dai primi piatti fino, naturalmente, ai dessert.
Inoltre, questo antico frutto ha dimostrato di possedere un’alta potenzialità in ambito farmaceutico e cosmetico, grazie alla notevole concentrazione di polifenoli ed antiossidanti.
Momento clou della festa popolare sarà la domenica pomeriggio che, a partire dalle 16:00, propone l’esibizione degli sbandieratori della Quintana di Ascoli Piceno e, alle 17:00, uno show cooking dal titolo “la mela rosa fa spettacolo in cucina”, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Tipicità e proposto dai fratelli Orso, lo chef Daniel ed il pasticcere Mattia.
Sabato e domenica, inoltre, ci sarà la possibilità di assaggiare piatti locali e di stagione negli stand gastronomici allestiti nel centro storico, mentre la rassegna “Sibillini in arte” proporrà le coinvolgenti performance degli artisti di strada che animeranno le piazzette del borgo, avvolti dalla magica atmosfera del monte Sibilla che, imponente, “vigila” su Montedinove e sul territorio circostante.
Il mercatino, infine, offrirà la possibilità di acquistare specialità montane, spesso introvabili nei consueti canali commerciali, e fantastici premi attendono i visitatori nella tradizionale “pesca della mela rosa”.
Sibillini in Rosa è promossa dal Comune di Montedinove e fa parte del circuito di eventi selezionati dal Grand Tour delle Marche di Tipicità ed ANCI Marche.
Il programma della manifestazione e le informazioni su esperienze ed occasioni uniche per scoprire l’anima delle Marche su www.tipicita.it
Sibillini in Rosa a Montedinove (AP)
You Tube shorts

venerdì 4 ottobre 2024

Leguminaria 2024, ventiduesima edizione ad Appignano (Mc)

Ventiduesima edizione per la festa dei legumi.
Appignano s’immerge nei giorni di Leguminaria.
Esperienze esclusive nel borgo degli artigiani ceramisti.
Tra le dolci colline marchigiane, al centro di uno scenario che spazia a trecentosessanta gradi su un territorio trapunto di geometriche coltivazioni, dal 18 al 20 ottobre la graziosa cittadina di Appignano (Mc) si prepara a vivere l’appuntamento con una manifestazione che, nel corso degli anni, è divenuta un imperdibile appuntamento dell’autunno: Leguminaria.
Giunta alla ventiduesima edizione, l’iniziativa offre una vera e propria immersione nella vita autentica del borgo medioevale, in una gioiosa atmosfera di festa che attende curiosi e golosi nelle vie e nelle piazze, con spettacoli, eventi speciali, mercatini e, soprattutto, nelle locande dove, serviti da figuranti vestiti dei tradizionali costumi, potranno assaporare il salutare gusto dei legumi.
Tra ricette tradizionali e proposte rivisitate, imperdibile la degustazione di legumi caratteristici, introvabili altrove.
A partire dal “cece quercia”, varietà autoctona storicamente diffusa nelle Marche ma, ahimè, mestamente avviata sulla strada dell’estinzione se non fossero intervenuti volenterosi ed appassionati agricoltori rivelatisi artefici di una vera e propria rinascita di questo antico legume.
Così come il “fagiolo solfì”, caratterizzato da una tonalità cromatica assolutamente distintiva tendente al giallo zolfo e dotato di una finissima buccia che lo rende altamente digeribile.
Assolutamente da assaporare anche la salutare e gustosa lenticchia.
Un’esclusività di Leguminaria è rappresentata dalla possibilità di consumare i legumi nelle tradizionali ceramiche artigianali locali, i cosiddetti “cocci” che, a fine pasto, diventano souvenir da portar via come ricordo della bella esperienza.
Imperdibile, a questo proposito, lo speciale percorso alla scoperta delle botteghe artigiane per assistere alle scenografiche performance artistiche dei maestri vasari della scuola di ceramica MAV (Associazione Maestri Vasai Appignanesi), ma anche per cimentarsi con le proprie mani nella creazione al tornio di ciotole d’argilla.
Da visitare anche il MArC, Museo dell’Arte Ceramica, un vero e proprio viaggio nel tempo per conoscere tutti i segreti, i riti e la quotidianità legate al mondo della ceramica, un itinerario che continua con la mostra dedicata alla X Edizione del Concorso Ceramico Internazionale Convivium 2024 che ha per tema “Exploratio-Appunti di viaggio".
Promossa dal Comune di Appignano e coordinata dalla Proloco, Leguminaria è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi proposto da Tipicità ed ANCI Marche, che da maggio a dicembre racconta la regione attraverso i più significativi momenti di festa che animano le comunità e i borghi marchigiani.
Tutte le informazioni si possono reperire su: www.tipicita.it

giovedì 3 ottobre 2024

Ferrovia adriatica e autostrada A14 quale futuro, convegno a Porto San Giorgio

Dopo l’approvazione del nuovo Regolamento delle Reti TN-T Europee da parte del Parlamento Europeo e da parte del Consiglio Europeo, dallo scorso mese di giugno è pienamente operativo il nuovo Corridoio Baltico-Adriatico sino a Bari.
Con tale approvazione si aprono grandi opportunità per superare il grande ritardo infrastrutturale sulla dorsale adriatica che ha penalizzato fortemente lo sviluppo delle regioni adriatiche, tra cui le Marche.
🌐Nel convegno del prossimo 11 ottobre faremo il punto sulle azioni in corso per arretrare una linea ferroviaria dedicata ai treni di Alta Velocità, di Alta capacità e merci, lasciando l’attuale linea e le relative stazioni per una metropolitana di superficie che collega all’hub intermodale di Ancona.
Faremo altresì il punto sulle azioni in corso per superare le problematiche dell’A14 nell’area sud delle Marche che ha visto il confrontarsi di diverse opzioni tra cui la nostra che, dopo gli approfondimenti tecnici fatti con i vari esperti, consigliava di andare a valutare anche l’ipotesi di un nuova autostrada arretrata da Porto Sant’Elpidio per superare le problematiche inerenti l’ambiente, la sicurezza e la frattura esistente tra aree costiere ed aree interne in abbandono, che invece la realizzazione della terza corsia aggraverebbe.
Nel convegno si prenderanno in esame, tra l'altro, le seguenti questioni:
👉Le ultime determinazioni della Commissione Europea: la grande opportunità per superare il grave ritardo sulla dorsale Adriatica.
🙌La necessità di avere la vera Alta Velocità ferroviaria nelle Marche e una nuova autostrada arretrata da Porto Sant'Elpidio che collega all'A24.
🦵Il passaggio attiguo della nuova linea ferroviaria arretrata e della nuova autostrada arretrata nelle Marche sud.
🤷‍♂️Proseguire il dialogo e l'analisi delle alternative progettuali previste dal procedimento di legge in vigore per questo tipo d'interventi infrastrutturali, appare la strada che garantisce al contempo partecipazione e ricerca di soluzioni idonee allo sviluppo sostenibile delle Marche.
FERROVIA E AUTOSTRADA: QUALE FUTURO?
Le opportunità del nuovo Corridoio Europeo Baltico-Adriatico
Venerdì 11 Ottobre 2024 ore 17.30
Teatro Comunale di Porto San Giorgio (Fm)

sabato 14 settembre 2024

Festa del Vino Cotto a Lapedona

FESTA DEL VINO COTTO - 34ª edizione
🍷🍇21 e 22 settembre 2024
🍷🍇 Torna l'evento che celebra l'inizio dell'autunno ed i suoi colori, il profumo del mosto e la magia della vendemmia.
Spettacoli musicali, cultura e piatti tipici saranno gli ingredienti per questi 2 giorni di festa grazie all'impegno di tutti i volontari della @asd_lapedonese @pro_loco_lapedona.
Vi invitiamo a brindare con noi all'imminente ingresso di una nuova stagione, deliziando i palati con tantissime prelibatezze.
Bus navetta gratuito, andata/ritorno:
da Porto San Giorgio (Piazza Gaslini) e da Marina di Altidona (rotonda Hotel Caprice)
Programma:
Vino Cotto delle Marche
You Tube channel:

giovedì 12 settembre 2024

Tipicità Festival 33^ edizione

Con la 33ª edizione cambia la formula di svolgimento. 
Tipicità Festival: avviata la macchina organizzativa.
Un fantastico storytelling del miglior Made in Italy.
Fermo, 12 settembre 2024 – La 33ª edizione di Tipicità Festival, l'evento che racconta e celebra le eccellenze e le esperienze italiane, si svolgerà dal 7 al 9 marzo 2025 presso il Fermo Forum.
La grande novità è rappresentata da un cambiamento che potremmo definire epocale.
Infatti, per la prima volta dalla sua nascita, la tradizionale formula di svolgimento muterà: non più dal sabato al lunedì, ma dal venerdì alla domenica.
Una scelta adottata per facilitare la partecipazione del pubblico finale, ma anche degli operatori, offrendo maggiori opportunità di accesso e coinvolgimento nel weekend.
"Abbiamo deciso di adeguarci alle esigenze del nostro pubblico" sottolinea Paolo Calcinaro, Sindaco di Fermo, ente organizzatore della manifestazione fin dalla prima edizione, che aggiunge: "Il nuovo calendario consentirà una maggiore affluenza di visitatori, anche da fuori regione, offrendo un'esperienza ancora più immersiva nelle giornate del fine settimana, nonché un’eccellente occasione per visitare la città ed il territorio".
Tipicità è un festival, ma anche un grande contenitore di eventi che negli ultimi anni si è evoluto aprendosi al racconto di tutti i tesori che narrano le esperienze del Belpaese.
Ormai la manifestazione accoglie aziende e produttori da tutt’Italia, promuovendo quella biodiversità e quella creatività che caratterizzano il nostro Paese.
Gli espositori, accuratamente selezionati, rappresentano il meglio delle produzioni agroalimentari ed artigianali, senza trascurare le “incursioni” tecnologiche, offrendo un panorama unico che unisce tradizione ed innovazione.
Inoltre, grazie alle sue numerose connessioni internazionali, Tipicità Festival si contraddistingue per un format che abbraccia una visione glocal capace di proiettare i localismi in contesti globali.
La macchina organizzativa è già stata avviata ed è in corso la selezione dei protagonisti che comporranno il puzzle di un fantastico storytelling nelle aree eventi e lungo i percorsi del padiglione espositivo.
Per informazioni:
Sito web: www.tipicita.it
Tel: +39 392 69 999 92
Email: info@tipicita.it

lunedì 19 agosto 2024

Senigallia Città Gourmet, quarta edizione

Senigallia Città Gourmet, sede di tappa del Grand Tour delle Marche a cura di Tipicità e Anci Marche; manifestazione programmata a Senigallia (An) dal 24 al 30 agosto.
Nella città dell’iconica spiaggia di velluto, va in scena l’alta cucina.
Senigallia Città Gourmet ritorna e si espande: suggestioni, sperimentazioni e confronti per scoprire insieme il vero significato dello stile di vita Gourmet.
Dal 24 al 30 agosto, la città celebra il gusto in tutte le sue sfaccettature.
Nella suggestiva cornice dei giardini della monumentale Rocca Roveresca torna infatti "Senigallia Città Gourmet", organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con Tipicità.
Giunto alla quarta edizione, quest'anno l’evento si svolge per la prima volta all'interno della Fiera Campionaria di Senigallia, una consolidata manifestazione espositiva allestita da CNA Ancona.
Dopo il successo della scorsa edizione, "Senigallia Città Gourmet" espande il proprio format prolungandosi per un'intera settimana di esperienze culinarie, incontri e degustazioni, con un ricco programma di incontri serali che vedranno la partecipazione di figure di rilievo della gastronomia locale e nazionale.
Un evento che rappresenta un riconoscimento all'evoluzione del gusto ed alla qualità dell'offerta gastronomica e di accoglienza di Senigallia, una città che si distingue per avere la più alta densità di stelle Michelin in rapporto alla popolazione, simbolo di una qualità diffusa che permea ogni aspetto della vita cittadina.
Per sottolineare queste caratteristiche, lo scorso anno proprio nella città balneare marchigiana ha preso avvio una strategia mirata alla costruzione di un’articolata “rete delle città gourmet”, cioè di quelle realtà depositarie di un particolare appeal enogastronomico ma che, nel contempo, presentano un significativo indice di alta qualità della vita, una testimonianza del “buon vivere” in ogni suo aspetto: dall’enogastronomia al fashion, dall’arte al paesaggio, dal wellness al design, per spingersi fino ai nuovi modelli di strategia urbana.
In un’espressione, lo stile di vita gourmet, quel buongusto capace di coinvolgere tutti i sensi.
L’apertura del programma è affidata alla seconda edizione della "Jame Session delle Città Gourmet" che sarà condotta da Tinto, volto e voce noti RAI.
Questo appuntamento vedrà protagoniste le città di Isola della Scala e San Vito Lo Capo, rappresentate da due personaggi di spicco: Gabriele Ferron, maestro dei risotti, e Giovanni Torrente, poeta del cous cous.
I due chef proporranno piatti che incarnano le tradizioni dei loro territori, offrendo al pubblico un viaggio gastronomico unico da un estremo all’altro dell'Italia.
Senigallia città Gourmet è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso dall’organizzazione di Tipicità ed ANCI Marche.
Tutte le info sul sito www.tipicitaexperience.it o chiamando il 392 69 999 92
Gli Highlights della “Settimana Gourmet”
Lievito & Fermento: Pandefrà Story 
Domenica 25 agosto-ore 18.30
La food-blogger Ilaria Cappellacci condurrà alla scoperta del progetto Pandefrà, che esplora la storia millenaria del pane e le sue recenti evoluzioni nel panorama nazionale.
Pancake sul velluto
Domenica 25 agosto-ore 21.00
Un viaggio nella storia di Pozzo Blend, una pasticceria raffinata con un percorso che affonda le radici in un antico pozzo dei desideri.
Alieni & adriatici: gusti di mare a confronto
Lunedì 26 agosto-ore 18.30
L’Adriatico del futuro con Gian Marco Luna, direttore IRBIM CNR, e due protagonisti: il Granchio Blu di Blueat e l'alga Ulisse della Coop. ITACA.
Il dark spritz marchigiano
Martedì 27 agosto-ore 18.30
Assapora l’anteprima del nuovo "Dark Spritz" marchigiano, realizzato con Vernaccia di Serrapetrona DOCG e altre eccellenze locali.
VinRibelli: viaggio nel vigneto Marche
Martedì 27 agosto-ore 21.00
Esplorazione di vini marchigiani attraverso una degustazione guidata, condotta dalla giornalista Daniela Gurini e da Stefano Isidori, Presidente AIS Marche, alla scoperta dei vitigni più celebri e di quelli meno conosciuti.
Il backstage di Senigallia: RetroGusto
Mercoledì 28 agosto-ore 18.30
Ripercorrendo gli aromi dell’Amaro Que, Erika Mariniello condurrà i presenti tra le colline della Val Mivola, l’anima green dell’entroterra di Senigallia.
Aromi appenninici: Trota e Mela Rosa
Mercoledì 28 agosto-ore 21.00
I sapori appenninici saranno protagonisti di un gustoso esperimento guidato dallo chef Simone Massi. La Trota incontra la Mela Rosa per dare vita ad un’esperienza unica.
Cioccolati coraggiosi
Giovedì 29 agosto-ore 18.30
Dimenticate tutto quello che sapete sul cioccolato! Il conduttore di Caterpillar AM, Marco Ardemagni, racconta l’esperienza di Chocolate for Family, con un’incursione dei due pizzaioli Leonardo Ronchetti e Luca Santarelli.
Aperitivo totale: Patatas Nana & friend
Venerdì 30 agosto-ore 18.30
Marco Ardemagni chiude la settimana Gourmet con l’aperitivo rivoluzionario di Patatas Nana, accompagnato dall'idromele di Giorgio Poeta, per un’esperienza indimenticabile.

mercoledì 7 agosto 2024

Ascoliva Festival 2024, Ascoli Piceno

Evento imperdibile per golosi, curiosi e gourmet nel periodo di Ferragosto.
Ascoliva Festival, una tappa gourmand per il Grand Tour delle Marche.
Ad Ascoli Piceno il Festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno DOP.
È il simbolo indiscusso dello street food made in Marche.
Perfetta nelle suadenti rotondità e nel gusto carnoso, croccante e avvolgente al tempo stesso.
Stiamo parlando dell’Oliva all’Ascolana, o meglio della “liva”, come si pronuncia nel colorito dialetto locale, l’eccellente specialità che ha reso famosa in tutto il mondo l’Oliva Tenera Ascolana del Piceno DOP.
Quale occasione migliore di Ascoliva Festival per lasciarsi conquistare dal suo inconfondibile sapore, ma anche per scoprire che, oltre alla celeberrima versione panata e fritta, la “Tenera” ci regala un olio incredibile che può diventare protagonista di piatti e preparazioni uniche ed esclusive.
Ascoliva Festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno DOP va in scena dal 10 al 21 agosto nell’incantevole scenografia naturale del centro storico di Ascoli Piceno, la città del travertino e delle cento torri.
L’originale “claim” di questa undicesima edizione è “Il gusto che attraversa la Storia”, ispirato alla documentazione storica, in particolare ad un libro secondo il quale anche la regina egizia Cleopatra avrebbe gustato le olive ascolane, restandone conquistata.
Nella centralissima piazza Arringo, cuore della città, sarà allestito il “Villaggio dell’oliva”, un percorso tra i produttori di olive ascolane ripiene DOP lungo il quale troveranno posto anche altri 12 piatti della tradizione locale, oltre ad un’area eventi per il “Festival dei saperi & dei sapori”, un autentico festival nel festival con un ricco programma che prevede incontri culturali e dibattiti, laboratori con assaggi, ma anche iniziative speciali, come le “Olimpiadi dell’oliva”, che prevedono il coinvolgimento dei visitatori, il Premio Ascoliva, consistente in un riconoscimento destinato a chi, attraverso la gastronomia ma non solo, si è distinto nella promozione del territorio piceno.
Seguitissima la gara tra le massaie per la realizzazione della migliore oliva ascolana ripiena fatta in casa, che sarà giudicata da una giuria di esperti.
Si ripropone anche il Palaoliva, uno spazio attrezzato con tavoli al coperto per le degustazioni che integra l’analoga area all’aperto prevista all’interno del giardino comunale, sempre molto apprezzata dai visitatori.
Numerosi altri sono gli eventi in programma, capaci di coinvolgere le migliaia di visitatori in arrivo nel capoluogo piceno.
E non mancherà neppure la possibilità di farsi un bel “selfie” con il monumento all’oliva.
Ascoliva Festival è patrocinato da Comune di Ascoli Piceno e dalla Regione Marche ed è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso dall’organizzazione di Tipicità ed ANCI Marche.
Tutte le info sul sito www.tipicita.it
Olive all'ascolana, ricetta storica: