È stato, a questo proposito, emanato un bando rivolto alle imprese per la realizzazione di iniziative di promozione e internazionalizzazione a regia regionale.
Potranno fare a partire dall’11 novembre, domanda di contributo, le micro, piccole, medie e grandi imprese e Consorzi, che abbiano in essere o intendano sviluppare contatti con il mercato giapponese e con quello del sud est asiatico, a fini d'internazionalizzazione.
Il tema di EXPO 2025, in programma dal 13 aprile fino al 13 ottobre, è “Designing Future Society for Our Lives - Progettare la società futura per le nostre vite”, un invito alla comunità internazionale a portare soluzioni concrete per la realizzazione di una società sostenibile, che supporti le idee degli individui e migliori la qualità della vita delle persone.I progetti potranno essere presentati su una delle due linee di intervento previste.
La prima ha come obiettivo la promozione del saper fare marchigiano nelle 6 nicchie/botteghe espositive al Padiglione Italia, in occasione della “Settimana della Regione Marche”. Con questa linea il beneficiario, in stretto raccordo con la Regione Marche e il Commissariato Expo 2025 Osaka, che forniranno tutte le indicazioni tecniche necessarie, promuoverà indirettamente il proprio brand rappresentando il settore manifatturiero della Regione Marche.
La seconda linea, invece, finanzia progetti di internazionalizzazione da realizzare in Giappone, in occasione di Expo 2025 Osaka, che abbiano almeno un’iniziativa che ricada nella “Settimana della Regione Marche”. Tali iniziative o eventi promozionali ricomprendono a titolo esemplificativo: b2b, showcooking, degustazioni, show room, sfilate, workshop, business tour, eventi conviviali, incontri d’affari, visite aziendali od ogni altra tipologia di attività mirata e occasionale volta a promuovere anche l’immagine delle Marche nei confronti di operatori specializzati esteri (buyers, partner commerciali e strategici dell’impresa, potenziali importatori, agenti, stakeholders, influencer).
Il contributo pubblico ai progetti sarà del 60% delle spese sostenute ammesse in regime di de minimis.
Le risorse previste dal bando, complessivamente 1 milione di euro: € 700.000,00 sono finanziati dal PR (FESR) MARCHE 2021-2027, Asse 1 – Intervento 1.3.4.2 e sono destinati alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) e € 300.000,00 a valere sui fondi regionali a favore anche delle grandi imprese.
Le domande di agevolazione dovranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 dell’11 novembre 2024 e fino alle ore 13.00 dell’11 dicembre 2024 tramite la piattaforma SIGEF al seguente link:
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/Programmazione-2021-2027/FESR-21-27/I-bandi-attivi/Dettagli-FESR/id_36588/8564
Nessun commento:
Posta un commento