mercoledì 4 gennaio 2023

Festa del Torrone 2023 a Camerino

A Camerino si perpetua un evento dedicato ad un prodotto tipico che è parte integrante delle tradizioni dell’antica Città Ducale.
Camerino (Mc) è famosa per la sua antica Università, ma anche per un’altra particolarità, un prodotto tipico che è un vero e proprio simbolo delle tradizioni e della cultura della nobile Città Ducale: il torrone.
Le origini di questa autentica golosità si perdono nel tempo: la prima testimonianza documentale nelle Marche nella quale si utilizza il termine torrone, riferito al dolce natalizio come lo intendiamo oggi, risale al 1793, come risulta da un atto depositato presso il notaio camerte Stefano Ricci.
Ma è lecito pensare che il “torrone di Camerino” sia nato molti secoli prima.
Infatti questa specialità gastronomica è profondamente radicata nella tradizione popolare camerinese, tant’è vero che il torrone in passato veniva preparato in ogni focolare domestico, con devota ritualità, per prepararsi alla celebrazione del Natale.
Nel corso degli anni il torrone ha rischiato di scomparire dalle tradizioni locali, ma è risorto grazie all’impegno della famiglia Attili, che ha riportato in auge quello che è considerato un patrimonio del territorio, al punto che nel 2020 il Torrone di Camerino ha ricevuto la De.C.O.
Nel complesso iter che l’ha condotto a godere del prestigioso riconoscimento, un ruolo di primo piano hanno recitato i ricercatori del corso di laurea in Scienze gastronomiche dell’Ateneo camerte.
Com’è ormai consuetudine, venerdì 6 gennaio ritorna la Festa del torrone, ormai classico appuntamento che si svolge ogni anno nel giorno dell’Epifania e che da questa edizione diventa nuova sede di tappa del Grand Tour delle Marche 2022, il circuito di eventi promosso dall’organizzazione di Tipicità con ANCI Marche, in collaborazione con la Regione Marche e la partnership progettuale di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.
A partire dalle 15:00, la Festa del torrone si svolgerà all’interno del “Sottocorte Village”, articolandosi in un ricco programma di eventi che, tra l’altro, comprende l’attesissima premiazione della “Gara dei torroni fatti in casa”, nonché la misurazione del torrone, con la quale si perpetua un cerimoniale che il 7 gennaio 2007, con ben 408,61 metri di lunghezza, lo portò a conquistare addirittura il titolo di “torrone più lungo del mondo”, chiave di accesso al mitico “Guinness dei primati”.
A seguire, la “Tradizionale cerimonia del taglio del torrone” e, subito dopo, l’agognato momento della degustazione chiuderà la manifestazione.
E mai, per una conclusione, fu più degno ed appropriato l’antico adagio “dulcis in fundo”.
Tutte le info sulla manifestazione nel sito www.tipicitaexperience.it
REGOLAMENTO: “TORRONE FATTO IN CASA” II EDIZIONE
Bando di concorso
1. L’Associazione Turistica “Pro Camerino” APS - Ufficio IAT, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Camerino, organizza la 2° edizione del concorso “Torrone fatto in casa”.
2. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, con esclusione degli esercizi commerciali del settore dolciario e similari.
3. L’iscrizione va presentata entro il 5 gennaio 2023 compilando l’apposito modulo predisposto dall’Ufficio IAT.
4. Il torrone deve essere preparato a casa rispettando la ricetta tradizionale di quello camerinese, anche con l’ausilio di attrezzature ed elettrodomestici di uso comune e deve essere lungo almeno 30 cm. Il torrone deve essere consegnato - unitamente a minimo 3 foto che documentino le varie fasi della preparazione - all’Ufficio IAT tassativamente entro le ore 19.30 del 5 gennaio 2023.
5. La Giuria è composta da un membro dell’Accademia Italiana della Cucina, da un rappresentante del corso di Scienze Gastronomiche Unicam, da un rappresentante del Comune di Camerino, dal titolare della ditta Torrone Francucci, Paolo Attili, da un rappresentante dei commercianti, da una giornalista e dal vincitore della passata edizione.
6. La giuria valuterà i torroni in forma anonima e assegnerà un punteggio da 1 a 10, decretando il vincitore a proprio insindacabile giudizio.
7. La premiazione del torrone vincitore si tiene il 6 gennaio 2023 nell’ambito della manifestazione “Festa del Torrone”. Ad ogni partecipante viene consegnata una pergamena ricordo, mentre al primo classificato va un premio.
8. La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.
9. I dati personali verranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy.
10. La Segreteria del concorso “Torrone fatto in casa” ha sede presso:
Associazione Turistica “Pro Camerino” APS – Ufficio IAT Sottocorte Village
62032 Camerino (MC)
tel. +39 0737 632534
cel. +39 345 8855294
e-mail: proloco@camerino.camerino.mc.it
La segreteria è aperta dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16,30 alle 19,30.
11. Il premio dovrà essere ritirato dal vincitore. L’assenza alla cerimonia di premiazione comporterà la decadenza dall’assegnazione del premio.

Nessun commento:

Posta un commento