sabato 28 ottobre 2023

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, edizione 2023

Una manifestazione che copre tre settimane.
Ad Acqualagna è l’ora del tartufo bianco pregiato.
La 58a edizione della fiera dal 28 Ottobre al 12 Novembre.
È considerata una delle capitali del tartufo.
Stiamo parlando di Acqualagna (PU), ridente località adagiata lungo la consolare Flaminia in prossimità della spettacolare Gola del Furlo, dove da sabato 28 ottobre a domenica 12 novembre va in scena la tradizionale Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna che quest’anno giunge alla 58a edizione.
Precisamente, la rinomata manifestazione che ogni anno richiama frotte di gourmet e food trotter da ogni angolo d’Italia, si terrà nei giorni 28 e 29 ottobre, 1, 4, 5, 11 e 12 novembre.
Ricchissimo il programma della manifestazione: degustazioni guidate, cooking show di chef stellati, scuola di cucina per bambini, premi, concerti, spettacoli teatrali, convegni, seminari e talk show.
Al centro dell’attenzione il protagonista della fiera, sua maestà il “Tuber Magnatum Pico”, ovvero l'agognato “Tartufo Bianco Pregiato” dall’inconfondibile, penetrante ed inebriante aroma che pervade ogni angolo della cittadina marchigiana.
Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito: www.acqualagna.com
Siamo pronti per una nuova grande edizione - ha dichiarato il sindaco Luca Lisi, aggiungendo - La forza conquistata in questi anni dalla Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna è sempre più viva. Un’eccellenza italiana, che in questi anni ha raggiunto una dimensione internazionale, grazie a un prodotto unico e a un’organizzazione seria e scrupolosa. Acqualagna vive anche di questo, con un commercio vivo e fiorente, che guarda a ogni parte del mondo. Quest’anno ci saranno sorprese e grandi ospiti con i quali porteremo il pubblico alla riflessione su grandi temi di attualità, legati al mondo della gastronomia e della cultura. Un connubio vincente e filo conduttore di tutta la kermesse con il cuore in Piazza Mattei, sede del Museo del Tartufo e di Casa Multimediale Mattei, dove è nato il nostro più illustre concittadino.”.
La premier Giorgia Meloni in visita alla manifestazione con il sindaco Luca Lisi e il presidente della regione Marche Francesco Acquaroli
(foto: cronachemaceratesi.it)
La visita ad Acqualagna in uno dei weekend nei quali si svolge la fiera è l’occasione propizia per raggiungere i suggestivi centri delle Alte Marche, ricchi di motivi d’interesse storico-artistico, paesaggistico ed anche gastronomico.
Con i suoi fantasmagorici colori, l’autunno rappresenta sicuramente uno dei momenti più propizi per compiere indimenticabili esperienze immersive.
La celebre Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna – ha affermato Alberto Alessandri, presidente dell’Unione Montana Catria e Nerone - è una straordinaria opportunità per i nove comuni delle Alte Marche che si estendono alle falde dell’Appennino basso pesarese e alto anconetano. Questa manifestazione contribuisce a comunicare un territorio di eccezionale interesse, capace di proporre entusiasmanti esperienze godibili in ogni stagione dell’anno.”.
La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna è storica sede di tappa del Grand Tour delle Marche 2023, promosso dall’organizzazione di Tipicità e da ANCI Marche.
Tutte le informazioni relative alle attrattive dei Comuni delle Alte Marche si possono reperire sulla piattaforma www.tipicitaexperience.it

mercoledì 25 ottobre 2023

Sibillini in Rosa 2023 a Montedinove, festival della mela rosa

Un frutto che giunge dal passato, dal gusto inconfondibile.
A Montedinove è tempo di mela rosa.
Fonte di benefiche proprietà, è un simbolo del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Sabato 28 e domenica 29 ottobre, nello scenografico ambiente del borgo di Montedinove (AP) va in scena la 13a edizione di Sibillini in Rosa, tradizionale Festival dedicato alla mela rosa dei Monti Sibillini, un frutto di montagna, tanto modesto nell’aspetto quanto pregiato nel contenuto, caratterizzato da profumo delicato, sapore inconfondibile e da rare proprietà nutrizionali e nutraceutiche.
Fin dall’antichità, quest’umile pomo ha rappresentato uno straordinario scrigno per le popolazioni del territorio, un’autentica riserva di nutrienti disponibili dall’autunno e per tutta la lunga e rigida invernata.
Il programma del weekend all’insegna del colore rosa inizia alle 10:00 di Sabato 28, nel “Museo della mela rosa”, con un focus tra esperti di diverse discipline che si confronteranno sulle molteplici tematiche che investono questo prezioso frutto, tra le quali: tecniche di coltivazione, proprietà nutraceutiche, trasformazione, promozione e commercializzazione.
Alle 17:00 incontro con l’Associazione “Diversamentenoi” di Garlasco (PV).
Nel pomeriggio di Domenica 29 il programma si apre, alle 16:00, con un’esibizione folkloristica degli Sbandieratori della Quintana di Ascoli Piceno, mentre alle 17:00 è fissato il momento clou della due giorni: il tanto atteso ed ambìto rendez-vous goloso con lo chef stellato Enrico Mazzaroni, impegnato in uno show cooking dal titolo “La mela rosa fa spettacolo in cucina”, con attore protagonista la regina della festa e cioè Sua Maestà la mela rosa.
Nelle due giornate di sabato e domenica sarà attivo il mercatino delle tipicità montane e, sia a pranzo che a cena, si potranno degustare le specialità locali proposte negli stand gastronomici, mentre i ristoranti offriranno per l’occasione, menù a base di mela rosa.
E c’è addirittura la “pesca” della mela rosa, quella stessa che animava tutte le feste popolari di una volta, dotata di fantastici premi, naturalmente.
Per la rassegna “Sibillini in Arte”, inoltre, sono in programma le performance degli artisti di strada nelle pittoresche piazzette e lungo le caratteristiche viuzze che percorrono l’abitato di Montedinove.
Promossa dal Comune, Sibillini in Rosa è sede di tappa del Grand Tour delle Marche 2023, il circuito di eventi proposto da Tipicità ed ANCI Marche.
Tutte le informazioni sul programma e le notizie per godere di tutte le attrattive del territorio, sulla piattaforma www.tipicitaexperience.it

lunedì 23 ottobre 2023

Show cooking degustazione di stoccafisso a Porto Sant'Elpidio

Show cooking edizione 2023, giovedì 19 ottobre presso il ristorante Il Gambero.
Un super antipasto, un primo e otto secondi di stoccafisso, la cena spettacolo è diventata un'irrinunciabile tradizione nella riviera elpidiense.
La festa del Patrono San Crispino è servita a Porto Sant'Elpidio (Fm).
Lo stoccafisso in diverse interpretazioni è stata la specialità culinaria intorno alla quale hanno fatto rete i ristoratori locali; una squadra coesa, per deliziare i palati di un pubblico raffinato.
Protagonisti dell'evento dieci ristoranti:
Festa Restaurant
Le Grottacce
Trattoria Trentasette
Cocoon
Tropical
Il Gambero
Ciak Brasserie
Sapori del Borgo
Papillon
San Crispino
Servizio di sala garantito da ragazzi e ragazze, studenti dell'Istituto Alberghiero del Polo Urbani di Porto Sant'Elpidio; a tavola 180 persone, imprenditori, autorità, amministrazione vecchia e nuova, Confartigianato.
Lo show cooking del 19 ottobre ha inaugurato Stoccofest il format programmato a Porto Sant'Elpidio dal 20 al 29 ottobre; nei dieci ristoranti aderenti all'iniziativa, prezzi convenzionati € 14 per i primi, € 22 per i secondi.
fonti documentali:
Sonia Amaolo per i testi e Nicola Baiocco per il video.
You Tube channel:

mercoledì 18 ottobre 2023

Tipicità Evo 2023, Macerata

Tipicità Evo 2023: dal Giappone a Macerata esplorando i linguaggi del cibo.
La terza edizione di Tipicità Evo, in programma dal 19 al 22 ottobre, si apre al confronto internazionale percorrendo le traiettorie del gusto, tra tradizioni che diventano innovazioni, conoscenza ed assaggi di tipicità e “specie aliene”, umanesimo digitale e fusion tra culture, incrociando anche le arti ed il linguaggio della musica.
Molto nutrito il programma che, in quattro giorni, porterà a Macerata tanti ospiti e volti noti i quali, insieme ad associazioni ed operatori economici della città, guideranno il pubblico verso scenari di futuro buono e sostenibile.
Dall'auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti agli Antichi Forni, passando per piazze e luoghi animati dalle associazioni, con laboratori, banchi di degustazione, cacce al tesoro e visite guidate, tutto il centro storico di Macerata sarà coinvolto dall’onda lunga di Tipicità Evo.
Università di Macerata e CNR Irbim metteranno a disposizione la collaborazione scientifica ad un Festival che propone anche tanti momenti ludici, di spettacolo e di assaggio di sapori vicini e lontani.
Tra i volti noti che accompagneranno la kermesse, Monica Caradonna e Peppone Calabrese, da Rai Linea Verde, ma anche Benedetta Rinaldi ed Angelo Mellone, anch’essi personaggi RAI.
Si parte Giovedì 19 con il forum dell’accoglienza e dell’ospitalità, a cura di Confcommercio Marche Centrali, con l’apertura della mostra “Emozioni dell’anima” e con la prima giornata del circuito dei ristoranti aderenti a Tipicità Evo. Presso DiGusto prende avvio anche l’esotico pop restaurant NippoMediterraneo, con lo chef Takashi Kido. Sia mostra, che proposte nei locali, proseguiranno fino a domenica.
Venerdì 20 giornata caratterizzata da contenuti professionali. Apertura affidata ad Andrea Maria Antonini, Assessore regionale all’agricoltura, con un incontro su “linguaggi del cibo e futuro delle Marche”, seguito da un focus su “giovani ed opportunità del PSR Marche”. E ancora, approfondimento di Banco Marchigiano e Cassa Centrale Banca su “PNNR e settore agroalimentare” ed un talk show di Tipicità Evo su “Etica, scienza e tecnologia: i linguaggi del cibo”.
A partire da Sabato mattina prende avvio una lunga due giorni di appuntamenti, presentazioni e degustazioni inconsuete. Tra tutti vanno segnalati: meeting di Coldiretti sull’educazione alimentare; il modello Shumei per l’agricoltura naturale; gli antichi e nuovi linguaggi del vino, a cura di AIS; incontro con la scrittrice Motoko Iwasaki dal titolo “ingredienti e sentimenti dell’anima”, con degustazione; aperitivo goloso con “la trota e il Verdicchio”. Conclude l’intenso programma una serata al Teatro Lauro Rossi con il grande maestro e compositore giapponese Coba, che offrirà un viaggio dal sapore internazionale tra linguaggi, culture e musica.
La storia di Momotaro dal Sol Levante, tra cibo ed amicizia, aprirà la Domenica di Tipicità Evo per bambini e famiglie. Nel pomeriggio degustazioni guidate di specie non autoctone, a partire da “La Louisiana alle porte di Roma ed “Assaggi Alieni”, a cura di CNR Irbim. Al Centrale si esploreranno “i linguaggi della birra” mentre Cesare Catà proporrà, presso l’Asilo Ricci, una lezione-spettacolo sulla sacralità del vino, a cura di Copagri.
Tipicità Evo è sede di tappa del Grand Tour delle Marche ed è organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche, insieme alle associazioni di categoria ed ai partner privati della manifestazione.
Info www.tipicitaexperience.it

mercoledì 4 ottobre 2023

Leguminaria 2023 ad Appignano in provincia di Macerata, programma

Torna il 13, 14 e 15 Ottobre, per il ventunesimo anno consecutivo la manifestazione culturale ed eno-gastronomica fiore all’occhiello delle Marche: LEGUMINARIA.
Potrete gustare i pasti serviti nelle classiche locande del Centro Storico dai figuranti abbigliati in costume tradizionale.
Gli ospiti potranno assaporare ceci, fagioli e lenticchie cucinati nella maniera tradizionale dalle nostre vergare.
Leguminaria anche è un evento che è cresciuto nel corso del tempo, fino ad ospitare il Concorso Nazionale denominato “CeramicAppignano”, giunto alla nona edizione, e la Mostra d’Arte allestita con le opere realizzate dagli artisti ed il Convegno ad essa legato.
Nel corso della domenica si potrà visitare BorgoCeramica, mostra mercato per le vie del paese e il mercatino delle tipicità.
Come ogni anno, musica e spettacoli accompagneranno i visitatori nei tre giorni della manifestazione.
Programma Leguminaria 2023
Venerdì 13 Ottobre
PIAZZA UMBERTO I
17:00 Apertura casse;
19:30 Apertura cantine;
21:30 Antonio Amato Ensamble, voce dell’Orchestra Notte della Taranta;
A seguire Dj Set con Luca Moretti.
MUSEO LA STANZA DEL TELAIO
15.30 – 17.00 laboratorio “Facciamo l’ortoBreve” adatto ai bambini dai 5 ai 12 anni;
17.30 – 19.00 “Tracce” laboratorio artistico per giovani e adulti.
SCUOLA DI CERAMICA MAV – via Roma
21:30 – 23:00 Apertura scuola di ceramica (laboratori, dimostrazioni e mostra).
Sabato 14 Ottobre
PALAZZO COMUNALE
10:30 Convivium – IX Edizione;
12:00 Inaugurazione della mostra “Ceramiche Extraterrestri”; la mostra resterà aperta fino alle ore 23:00.
MUSEO LA STANZA DEL TELAIO
9:00 – 17.00 Laboratorio di riciclo artistico ” Trame e texture-la pelle delle cose”.
VICOLO DIETRO PALAZZO COMUNALE
16:00 Laboratorio per bambini con Irene Camilletti – a cura dell’Ass. Prometeo
ORATORIO PARROCCHIALE
18:00 Giri a cavallo per bambini a cura dell’Ass. Alta Pinus Appignano.
18.00-21.30: Animazione per bambini
PIAZZA UMBERTO I
17:00 Apertura casse;
19:00 Apertura cantine;
20:00 BeFolk; 22:00 Varie Età; a seguire Dj Set con Mattia Lancioni.
BORGO XX SETTEMBRE
20:00 Bad Cases;
Dalle ore 20 Spettacolo itinerante di Mattia Bonaventura De Minicis.
SCUOLA DI CERAMICA MAV – via Roma
21:00 – 23:00 Iniziativa “Terra Park” – parco ludico con giochi in argilla per adulti e bambini e premio finale a tutti partecipanti.
Domenica 15 Ottobre
ORATORIO PARROCCHIALE
8:45 Partenza “3° Legu-bike”.
PIAZZALE F. DE ANDRÈ
9.00 IV Raduno Auto e Moto d’Epoca.
PALAZZO COMUNALE
9:00 Apertura mostra “Ceramiche Extraterrestri”;
11:00 Premiazione ufficiale delle opere vincitrici.
MUSEO LA STANZA DEL TELAIO
10.00 Trekking urbano tra le arti e i mestieri. Arrivo alla sorgente “u coppu”.
SCUOLA DI CERAMICA MAV – via Roma
10:00 – 19:00 Mostra Mercato di prodotti in ceramica con performance del Maestro Vasaio umbro Augusto Girolamini.
ORATORIO PARROCCHIALE
11:00 Giri a cavallo per bambini a cura dell’Ass. Alta Pinus Appignano;
dalle ore 11 alle ore 16 animazione per bambini;
16:00 Spettacolo per bambini “Storia libera tutti” de La Strana Compagnia regia Lucia De Luca – a cura dell’Ass. Prometeo.
PIAZZA UMBERTO I
10:00 Apertura casse;
11:00 Apertura cantine;
11:15 Esibizione Corpo bandistico città di Appignano;
15:30 Danzaminaria: Organetto a cUKù;
17:30 Danzaminaria: Karamaus;
19:30 Danzaminaria: Di Doux;
21:30 Folkantina.
BORGO XX SETTEMBRE
17:00 The Rootworkers;
18:00 Jack and the Jackals;
Spettacolo itinerante Il surreale nella valigia” – con Leila Ghiabbi e Mattia Buonaventura De Minicis; Spettacolo itinerante di Mattia Buonaventura De Minicis.
( fonte: http://www.leguminaria.it/ )
Contatti
Comune di Appignano
Ufficio Segreteria:
Tel. +39 0733 57521 int. 1
Pro Loco Appignano
+39 073357537 –  3391102650
Email: prolocoappignano17@gmail.com
La manifestazione è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi proposto da Tipicità insieme ad ANCI.