giovedì 27 febbraio 2020

Tipicità Festival 2020, edizione rinviata

TIPICITÀ FESTIVAL:
LA 28^ EDIZIONE RINVIATA AL 25, 26, 27 APRILE
In conseguenza degli accadimenti di questi giorni, l’appuntamento con Tipicità Festival 2020 (in programma dal 7 al 9 marzo) è rinviato ai giorni 25, 26 e 27 aprile, immediatamente dopo l’effettuazione della prestigiosa manifestazione Vinitaly di Verona.
Nei prossimi giorni saranno messe a punto le modalità organizzative.
Nel frattempo, la compagine organizzativa ringrazia tutti coloro che, a vario titolo, stanno collaborando per la migliore riuscita della 28ª edizione di Tipicità Festival.
Web: https://www.tipicita.it/

mercoledì 26 febbraio 2020

Area di crisi complessa fermano-maceratese. Approvato lo schema di accordo

La Regione cofinanzia con 15 milioni.
Approvato in giunta regionale lo schema di accordo di programma per la riconversione e la riqualificazione industriale dell’area di crisi complessa fermano-maceratese, deliberata la quota di cofinanziamento regionale.
credit foto: soniaamaolo.it
Si conclude così un processo iniziato a maggio 2018 che ha coinvolto Regione, Enti locali, Associazioni datoriali e Organizzazioni sindacali per una strategia di rilancio del territorio da proporre al Ministero dello Sviluppo Economico e a Invitalia.
Adesso, fa sapere l’assessore regionale Fabrizio Cesetti «si apre la fase più stimolante: imprese, lavoratori, disoccupati e giovani sono chiamati a mettere in campo progettualità per fare nuova impresa».
La Regione integra i 15 milioni statali con altri 15 milioni recuperati tra le risorse regionali e i fondi europei di sviluppo regionale e per il sostegno dell’occupazione.
Obiettivo creare occupazione nell’area che include 42 Comuni dei sistemi locali del lavoro di Fermo, Montegiorgio, Montegranaro, Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche, oltre a Tolentino e Corridonia.
Un plafond che Regione e Mise si sono impegnati a incrementare, se la risposta progettuale ai bandi regionali e nazionali evidenziasse un fabbisogno aggiuntivo.
I settori produttivi interessati dagli investimenti, in linea con quanto emerso dai risultati della call di Invitalia scaduta a settembre 2019, non saranno solo quelli delle pelli-calzature e della sua filiera produttiva, ma anche il settore turistico e quello agroalimentare.
Finalità: sostenere il comparto di specializzazione produttiva dell’area e incoraggiare la diversificazione verso altri settori.
Un focus particolare sarà per accompagnare i processi di aggregazione tra imprese, promuovere l’innovazione tecnologica e digitale, fornire al sistema delle piccole e medie imprese gli strumenti per migliorare gli scambi commerciali e l’internazionalizzazione.
Il Ministero interverrà a favore degli investimenti più cospicui, superiori a 1 milioni di euro, la Regione completerà l’offerta con misure di sostegno a progetti di investimento produttivo e start up, progetti di innovazione e digitalizzazione dei processi produttivi di entità più ridotta e per la formazione permanente e continua, oltre che per aiutare le imprese ad assumere i disoccupati e a stabilizzare i contratti precari.
Prossimo passaggio la firma dell’accordo da parte di tutte le amministrazioni interessate.
Dopodiché sarà la volta dei bandi e degli avvisi di parte nazionale e regionale.
Fonte https://www.soniaamaolo.it/
Area di crisi complessa fermano-maceratese. Approvato lo schema di accordo

martedì 25 febbraio 2020

Pizza Gourmet a Tipicità 2020

Pizza, territorio e tipicità.
A Tipicità Festival 2020 nasce Pizza Gourmet, area show dedicata all’arte bianca.
L’impasto è una tela bianca sulla quale, come in un’opera d’arte, i prodotti si mescolano per restituire l’immagine del territorio.
Il panorama marchigiano della pizza di alta qualità diventa protagonista a Tipicità Festival con un’area nuova, interamente dedicata all’arte delle farine e dei forni.
Nel corso di tre giorni, da Ascoli Piceno a Pesaro, dalla piadina alla cacciannanze, le tante tradizioni che costellano la regione saranno il cuore pulsante di una nuova area show: Pizza Gourmet.
Un’area pensata per gli appassionati che vogliono scoprire cosa si nasconde dietro un prodotto italiano d’eccellenza.
La scelta delle farine, le tecniche di lievitazione, tra tradizione e scienza, l’accurata alchimia dei prodotti che vanno ad amalgamarsi con gli impasti, saranno protagonisti di altrettanti momenti di focus che, tra spettacolo, gusto e convivialità vogliono celebrare un patrimonio dell’italianità.
Nata dalla collaborazione con Molino Agostini, Pizza Gourmet, come il prodotto da cui prende il nome, è il risultato dell’unione tra gusto, scienza e spettacolo.
Ogni pizzaiolo porterà in scena un suo cavallo di battaglia, raccontando la propria filosofia e svelando qualche trucco del mestiere.
Ciascun appuntamento, coordinato dalla bombastica soubrette Lavinia, vedrà la partecipazione dei dietisti dell’ANDID e “gustose incursioni” di produttori d’eccellenza.
Dal 7 al 9 marzo, Pizza Gourmet vi aspetta al Fermo Forum, a Tipicità Festival.
Info, contatti, programma:
https://www.tipicita.it/
28^ edizione rinviata a fine aprile:

mercoledì 19 febbraio 2020

Carpaccio di polpo con rucola e datterini, la ricetta.

Cucina di mare.
Il carpaccio di polpo è una pietanza leggera, dalla preparazione semplice, ma dalla tempistica laboriosa; va infatti preparato il giorno prima, perchè il polpo, una volta cotto, deve riposare almeno 24 ore in frigorifero prima di essere affettato.
E' infatti formato da fettine di polpo bollito, messo a compattare in frigorifero in modo che affettandolo i vari pezzi rimangano insieme per gelificazione e possano quindi dare un bell'effetto visivo.
Può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto.
Carpaccio di polpo con rucola e datterini
procedimento
Sbollentare il polpo per una mezz'oretta.
Farlo freddare e spezzettarlo grossolanamente.
Pressare i pezzi di polpo in una terrina; fare in modo che rimangano compressi per tutto il tempo, aiutandosi con un peso adeguato.
Mettere in frigo per un giorno intero.
Al momento dell’utilizzo, rovesciare la terrina e il suo contenuto: tagliare finemente a coltello.
Condire secondo gusti.
Nel caso di specie:
olio extra vergine d'oliva, rucola, pomodori datterini.
Vino abbinamento:
Marche Bianco Igt Incrocio Bruni 54 "Versus"
Vignamato winery

mercoledì 12 febbraio 2020

Antipasto di canocchie lessate al vapore

Siamo a Porto San Giorgio (Fm) sul litorale Adriatico, nella regione Marche.
La canocchia è crostaceo molto diffuso qui in Adriatico, ma anche nel basso Tirreno; ha forma stretta e allungata (circa 20 cm) con carapace di colore grigio madreperlato e due macchie ovali bruno-violacee sulla coda che assomigliano a un paio di occhi, ha costo medio/basso, sapore ricco ma anche delicato, è adatto sia ai primi che ai secondi piatti, agli antipasti, alla gratinatura in forno o per arricchire sughi, zuppe di pesce, brodetto.
La carne delle canocchie è delicatissima e la cottura di questi crostacei deve essere molto breve; tuttavia è preferibile cuocerle al vapore piuttosto che in bollitura, per evitare la fuoruscita della polpa interna durante la cottura.
La cottura al vapore è molto semplice, così come la salsa di condimento, ma il risultato è sopraffino.
Panocchiata
Il periodo ideale di pesca delle canocchie o cicale di mare ("panocchie" nel gergo locale), va da ottobre a gennaio/febbraio, ma in questi due ultimi mesi inizia la riproduzione e non è affatto raro trovarci le uova all’interno (...peraltro non a tutti sgradite), il cosiddetto "corallo".
Le panocchie vanno lessate al vapore, con una quantità minima di acqua in pentola, per 20/25 minuti.
Una volta lessate, vanno servite in vassoio avendo cura di togliere la parte superiore del carapace, per garantire l’adeguato assorbimento della salsa di condimento che prevede: olio extra vergine d'oliva di prima qualità, sale, pepe, aglio tritato, limone e prezzemolo.
Vino abbinamento:
Falerio Pecorino Doc
Cantina Di Ruscio

mercoledì 5 febbraio 2020

Due passi in vigna con Vinario4 a Roma.

Si rinnova l’appuntamento con Vinario4
Sabato 8 Febbraio, sempre nelle sale del Mercato Centrale di Roma alla Stazione Termini, andrà in “scena” la seconda degustazione “Due passi in Vigna“, di cui www.carlozucchetti.it sarà ancora una volta media partner.
Una ricca degustazione che vedrà alternarsi banchi di assaggio di aziende vinicole con postazioni riservate agli artigiani del gusto, che già hanno le loro botteghe all’interno del Mercato Centrale e che, per l’occasione, proporranno agli ospiti variegate selezioni di assaggi e piatti di loro creazione.
Ventisei aziende provenienti da tutta Italia con il filo conduttore comune, l’uso di vitigni storicamente presenti nella propria zona.
Vini particolari, vitigni dimenticati e meritevoli di qualche vetrina in più, che con Vinario4 stanno trovando nuovo spazio.
Quando:
8 febbraio 2020
Dove:
Mercato Centrale di Roma, spazio Fare, Via Giolitti, 36 Roma
Orario:
16 – 21
Costo:
€ 4,00
Info:
3287112017
eventi@vinario4.it
www.vinario4.it
Aziende
Piemonte
Isiya
Michele Chiarlo
Pomodolce
Lombardia
Azienda Agricola Ricchi
Le Strie
Veneto
Giannitessari
Toscana
Croce di Febo
Fattoria di Magliano
Lamole di Lamole
Podere Ema
Terenzuola
Umbria
Il Gheppio
Tuscia
I Botri di Ghiaccioforte
Muscari Tomajoli
Papalino
Tenuta Le Velette
Tenuta Montauto
Castelli Romani
Vitus Vignaioli Tuscolani
I Luoghi del Cesanese
Pileum
Abruzzo
Marramiero
Vini Centorame
Campania
Ermmà
Puglia
Podere29
Salvatore Mazzotta
Basilicata
Cantine De Biase
Sicilia
Baglio di Pianetto