martedì 30 luglio 2024

La trota e il verdicchio 2024 a Sefro

L’evento è sede di tappa del Grand Tour delle Marche.
Gustoso matrimonio a Sefro tra Trota e Verdicchio.
Due simboli della tradizione, icone di sostenibilità, terroir e benessere.
Il Verdicchio di Matelica torna nella Valle della Scurosa e lo fa per incontrare il soave gusto della trota.
Stiamo parlando dell’ormai consolidato evento La Trota e il Verdicchio, in programma nel primo weekend di agosto a Sefro (MC), capitale europea della trota.
Quello tra trota e Verdicchio di Matelica è un felice connubio tra due straordinarie eccellenze, due esclusività che caratterizzano l’entroterra maceratese, quella subregione appenninica completamente circondata da rilievi, un’autentica “isola tra i monti”: la Sinclinale camerte.
Sabato 3 agosto, a partire dalle 18:30, andrà in scena “La Trota e il Verdicchio Show” un talk condotto da Hoara Borselli con la partecipazione di Davide Moioli, chef patron del ristorante “La Cantina Sociale” di Cantiano.
Lo chef, in forza all’Accademia di Tipicità, scandirà la narrazione della serata con le sue proposte a base di trota, mentre la giornalista accompagnerà il pubblico alla scoperta dei segreti che fanno di questo salmonide d’acqua dolce un pesce simbolo di benessere e naturalità.
Il giorno seguente, domenica 4 agosto, nella scenografica cornice della Torre Da Varano, Maria Grazia Cucinotta affiancata da Roberto Rossi, maggior troticoltore europeo, darà ufficialmente il via all’appuntamento dell’Aperitrota, un format made in Sefro che in questa edizione rilancia la posta con una divertente sessione di cucina spettacolo, che avrà come indiscusse star Trota e Verdicchio, durante la quale l’attrice si racconterà a Roberto Rossi.
A seguire, la festa prenderà il via con le proposte di Aperitrota firmate da un altro protagonista dell’Accademia di Tipicità, chef Davide Marchionni patron dell’Etoile Bistrot di Camerino, e da Marta Pierozzi del ristorante Faustina di Sefro.
Ogni proposta sarà abbinata ad un calice di Verdicchio di Matelica delle Cantine Belisario.
La verde e fresca vallata di Sefro, solcata dalle cristalline acque dello Scarzito, la rigogliosa e tenebrosa Valle della Scurosa, che si estende per chilometri tra faggi d’alto fusto, lo scenografico ambiente dell’altipiano di Montelago saranno al centro di una serie di attività per grandi e piccini, tra le quali due escursioni durante le quali, nelle giornate di sabato e domenica, le esperte “Guide della Marca”
accompagneranno il pubblico sulle alture di Forcatura, un punto panoramico capace di regalare un paesaggio unico che si estende dal promontorio del Conero a Perugia, e in un divertente percorso a ritroso fino alle sorgenti dello Scarzito.
Domenica pomeriggio il “Bosco incantato” ospiterà “il baule delle storie”, che regalerà un mondo di sogni e di fiaba ai piccoli amanti della natura.
E per vivere fino in fondo la Sefro Experience, tra natura, benessere e buon vivere, non si possono perdere le gustose proposte dei 4 ristoranti del piccolo centro che, ogni giorno per 365 giorni all’anno, offrono quattro diversi punti di vista e modi d’intendere il gusto della trota: tradizionale, genuina, avanguardista e montanara.
Al turista il gusto della scoperta.
L’evento La Trota e il Verdicchio, organizzato dal Comune di Sefro, è sede di tappa del Grand Tour delle Marche promosso da Tipicità ed ANCI Marche.
Tutte le info su www.tipicita.it

mercoledì 24 luglio 2024

Sagra Nazionale dei Maccheroncini di Campofilone, 61^ edizione

La Pro Loco di Campofilone, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, organizza la 61^ Sagra Nazionale dei Maccheroncini di Campofilone I.G.P.
Durata: 4 giorni, dal 2 agosto al 5 agosto.
Orario: dalle ore 19 alle ore 23,45.
Sede: via 20 Settembre, 63828 Campofilone (Fm) - Italia.
Menù con Maccheroncini di Campofilone I.G.P. al ragù di carne e frittura mista di olive ripiene all'ascolana, cremini fritti e patatine fritte.
I Maccheroncini di Campofilone, chiamati confidenzialmente "campofiloni", si distinguono con decisione dalle altre paste alimentari, per la sottigliezza della sfoglia, per il taglio finissimo, per il fatto di essere ottenuti con una quantità notevole di uova, che va da un minimo di 7 a un massimo di 10 per ogni chilo di farina.
Tali caratteristiche consentono un ridottissimo tempo di cottura in acqua bollente, pari ad uno/due minuti.
I Maccheroncini di Campofilone ottengono riconoscimento IGP (indicazione geografica protetta) nel 2013.
La norma disciplina nel dettaglio, produzione e materie prime, confezionamento ed etichettatura, delimitazione area geografica, controlli, legame con il territorio.
La zona di produzione della indicazione geografica protetta Maccheroncini di Campofilone è limitata al territorio amministrativo del comune di Campofilone in provincia di Fermo, nella regione Marche.
La valenza dei Maccheroncini di Campofilone sta nell'aver conservato immutata, nel corso degli anni, la tecnica di lavorazione, mantenendo inalterata la sua semplice e particolare composizione, il particolare tipo di essicazione, nonché nel fatto che si tratta di un prodotto che richiede, per la sua realizzazione, particolari doti di abilità ed esperienza, caratteristiche queste che ne fanno una pasta di qualità in termini di resa, di gusto, di leggerezza e di facilità di cottura.
La produzione artigianale di questa pasta è quindi l'espressione della tradizione popolare del borgo medioevale di Campofilone, tramandata di generazione in generazione.
Ricetta tradizionale
Maccheroncini di Campofilone con sugo di rigaglie di pollo:

lunedì 1 luglio 2024

Pro Loco in Festa 2024 a Porto San Giorgio, programma

“Pro Loco in Festa” è un evento annuale che celebra le tradizioni locali, la gastronomia, l’artigianato e la cultura attraverso una serie di attività e stand espositivi.
💥 Torna con la sua 22ª edizione, tre giorni di tipicità, musica, rievocazioni storiche e tanto altro sul lungomare di Porto San Giorgio (Fm).
🎇 La manifestazione che è cresciuta nel corso degli anni fino ad ottenere il riconoscimento nazionale di "Sagra di Qualità", quest'anno porterà le Pro Loco di 8 regioni italiane e due delegazioni straniere, per un totale di 31 stand dove degustare piatti e prodotti tipici: una kermesse enogastronomica da non perdere.
🗓 Venerdì 5 Luglio, Sabato 6 Luglio e Domenica 7 Luglio, dalle ore 12:00 in poi, sul lungomare Antonio Gramsci, 63822 Porto San Giorgio (Fm) - Italia.
Programma 2024
📅 Venerdì 5 luglio
🕛 12:00 - Apertura Stand
🕓 16:00 - Convegno sul tema: “Le pro loco e il territorio: Il ruolo centrale per l’accoglienza e la tradizione” 
📍 Via Oberdan, Palazzo del Turismo
🕡 18:30 - Inaugurazione alla presenza delle Autorità civili e militari 
📍 Piazzetta Largo Silenzi
🕖 19:00 - Riapertura Stand
🕘 21:00 - Karaoke “FINALMENTE TU” con Oriano The Voice 
📍 Piazzetta Largo Silenzi
📅 Sabato 6 luglio

🕛 12:00 Apertura Stand

🕠 17:30 
📍 Largo Silenzi
Interviste, dibattiti e curiosità con tanti ospiti speciali
🕖 19:00 
🎈 Animazione per bambini con la Compagnia CIQUIBUM:
* Truccabimbi
* Giocolieri
* Giochi
🕖 19:00 Apertura Stand
🎵 21:00 Intrattenimento musicale con “CONTROMANO LIVE BAND”
📅 Domenica 7 luglio
🕛 12:00
Apertura Stand
🕓 16:00
📍 Largo Silenzi
Interviste, dibattiti e curiosità con tanti ospiti speciali. Non perderti l’occasione di conoscere storie affascinanti.
🕠 17:30
Sfilata delle Autorità, rievocazioni storiche e gruppi folkloristici.
📍 Percorso: centro città/lungomare con arrivo al Cortile Magnolie
🕖 19:00
Apertura Stand
🕘 21:00
Animazione musicale con “RIO FOLK BAND”
Vieni a ballare e divertirti con noi 🎶
🕛 00:00
📍 Lungomare centro
Fuochi d’artificio musicali a cura di “Alessi Events” 🌟🎇
Per ulteriori dettagli, visita:
Album foto edizioni precedenti:
Video d'archivio
You Tube channel: