domenica 23 giugno 2024

Brodetto Show 2024 a Porto Recanati

Brodetto Show festeggia l'esclusivo piatto tipico della città balneare marchigiana.
La Riviera del Conero si tinge di riflessi dorati con il Brodetto di Porto Recanati.
Nell’occasione si celebra Giovanni Velluti, estroso ideatore dell’attuale ricetta.
Porto Recanati (Mc)- Domenica 30 giugno, a partire dalle 18:30, nella centralissima Piazza Brancondi è il momento di Brodetto Show, lo storico evento che rappresenta la città rivierasca nel Grand Tour delle Marche.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e dal Sindaco, Andrea Michelini, marca l’identità di una comunità legata a doppio filo a questa succulenta preparazione gastronomica, al punto da riservarle il marchio De.C.O. ossia la denominazione comunale.
Il Brodetto di Porto Recanati, infatti, è realmente unico nel variegato panorama delle zuppe da pesce, in quanto si distingue per l’assenza di pomodoro e l’aggiunta del prezioso zafferano che, per l’appunto, dona alla versione portorecanatese della più conosciuta e caratteristica specialità dell’Adriatico un’inconfondibile “aurea dorata”.
Ogni anno Brodetto Show sottolinea alcuni aspetti intorno al rinomato piatto, spettacolarizzandone la degustazione proposta dagli chef dell’Accademia del Brodetto alla portorecanatese.
In questa edizione 2024 verranno proposte in degustazione due varianti.
Accanto alla ricetta tradizionale ci sarà, infatti, anche un “matrimonio nel piatto” con i Maccheroncini di Campofilone, altro vanto della gastronomia marchigiana, anch’essi blasonati in quanto possono fregiarsi del marchio europeo IGP-Indicazione geografica protetta.
Brodetto Show rappresenta anche l’occasione per ripercorrere in maniera coreografica la storia di Giovanni Velluti, estroso ristoratore locale che nel primo ‘900 creò la ricetta di brodetto attualmente adottata dall’Accademia e che, già all’epoca, oltre a farlo degustare nel suo ristorante lo spediva in tutt’Italia, tant’è vero che il gustoso piatto è citato in una guida del Touring Club Italiano del 1923.
Da sempre nelle Marche la festa e la convivialità sono abbinate alla musica e all’intrattenimento, che in questa circostanza vedrà protagonista il “Duo Acefalo”, una realtà musicale intergenerazionale vincitrice di prestigiosi riconoscimenti nazionali, in grado di esprimere il “soul” marchigiano attraverso strumenti caratteristici e rime dal gusto antropologico.
I piatti di “Brodetto alla portorecanatese”, da solo o accompagnato ai Maccheroncini di Campofilone IGP, saranno abbinati dai sommeliers di AIS Marche ai frutti del vigneto di questa fantastica terra, estesa tra la catena appenninica ed il mare Adriatico, selezionati dall’Istituto Marchigiano di Tutela vini.
Ad accompagnare gli assaggi i protagonisti del domani: gli allievi del prestigioso Istituto alberghiero Einstein-Nebbia di Loreto.
In programma anche un omaggio floreale a Porto Recanati dalla comunità dell’entroterra maceratese di Castelraimondo, che parteciperà “in trasferta” con la sua famosa “Infiorata”.
I posti sono limitati e la partecipazione prevede la prenotazione obbligatoria, al costo di € 5, al numero 392 699 9992.

mercoledì 12 giugno 2024

Enosophia 2024 i giorni del Bacci, Sant'Elpidio a Mare

La città marchigiana celebra il cinquecentenario del genio rinascimentale di Andrea Bacci.
Enosophia a Sant’Elpidio a Mare.
Dal 20 giugno al 5 luglio, nel comune del Fermano si degusta il terroir.
Sant’Elpidio a Mare(Fm) - Vino ambasciatore dei territori e delle identità, parola di Andrea Bacci.
Ma chi era costui?
Andrea Bacci (1524-1600), filosofo, medico, figura poliedrica, paradigmatico dello studioso rinascimentale, nacque a Sant'Elpidio a Mare e visse prevalentemente a Roma; fu autore, tra l'altro, di un trattato sulla viticoltura "De Naturalis Vinorum Historia De Vinis Italiae", un compendio di sette libri, il quinto dei quali riguardante l'area marchigiana, dal Piceno al Maceratese e al Fermano.
Un genio rinascimentale marchigiano, filosofo, archiatra pontificio e grande personaggio anche nel panorama vitivinicolo “ante litteram” di cinquecento anni fa.
Il Comune di Sant’Elpidio a Mare dedica un tributo a questo suo illustre figlio, programmando un cartellone di eventi nel mese di giugno e cena enoitinerante del 5 luglio.
La Regione Marche ha intitolato una legge speciale per celebrare degnamente la ricorrenza.
Il programma prende avvio giovedì 20 giugno, ore 21:00 nel centro storico di Sant'Elpidio a Mare, sede Contrada S.Elpidio, con: "impariAMO IL VINO - le bollicine" un evento a cura dell'associazione Di Arte in Vino con AIS Marche e la cantina Colonnara (info e prenotazioni: 347 6005454).
Venerdì 21 giugno si prosegue nella suggestiva cornice della dimora storica “Il Castellano”, che dalle verdi colline vitate del territorio fermano guarda verso l’azzurra fascia dell’Adriatico, con iniziative che prendono spunto dalla monumentale opera del Bacci “De naturali vinorum historia”.
Alle 16:30 l’Assoenologi Marche apre i lavori con un incontro dal titolo “Da Andrea Bacci all’innovazione oggi in vitivinicoltura”, condotto da Alessandro Regoli, noto giornalista enogastronomico.
Alle 18:00, con la conduzione di Marco Ardemagni di Rai Caterpillar AM ed il contributo di Stefano Isidori presidente AIS Marche, storytelling con degustazione dei “Vini d’Europa” studiati dallo stesso Bacci.
Chiude la giornata “Solstizio Goloso”, una degustazione di tipicità locali in abbinamento ai vini del territorio, immersi nelle suadenti atmosfere serali della villa con giardino all’italiana.
Sabato 22 giugno in programma due tour in e-bike alla scoperta del territorio elpidiense, con itinerari adatti a tutti e la possibilità di godere di una sana attività fisica all’aria aperta, esplorare il territorio delle dolci colline fermane, imbattersi in sorprendenti meraviglie storiche ed architettoniche, con piacevoli “soste del gusto” nelle cantine.
Alle ore 18:00, omaggio alla musica nella Roma di Sisto V al tempo del Bacci, con il concerto per ensemble di strumenti antichi e voce.
Domenica 23 giugno alle ore 17:00, nella centrale piazza Matteotti è in programma un convegno e la consegna del Premio intitolato ad Andrea Bracci, con possibilità di degustare una cena in modalità “finger food” e, a seguire, assistere al concerto pop che chiude il week end del Bacci.
Info: https://tipicitaexperience.it/dettaglio_evento.php?idEvento=27
Enosophia è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso dall’organizzazione di Tipicità ed ANCI Marche, in collaborazione con regione Marche e la partnership scientifica dell’Università Politecnica delle Marche.

venerdì 7 giugno 2024

GustaPorto 2024 a Civitanova Marche, Grand Tour delle Marche, Tipicità Experience

Dal 15 al 23 giugno, a Civitanova Marche: GustaPorto, lo spettacolo del mare.
Una settimana di proposte esclusive e iniziative speciali dedicate agli amanti del mare e della vita del porto.
Sabato 15 giugno l’area portuale di Civitanova Marche (MC) torna ad animarsi con GustaPorto, una manifestazione caratterizzata da un palinsesto ricco di iniziative speciali che spaziano dall’arte allo spettacolo, senza trascurare il gusto.
Il programma prende avvio a partire dalle 11:00, con l’Agorà dal titolo “Porto ed economia dell’esperienza. Investire nei talenti territoriali. Attrattività, energie e comunità”.
Madrina di questa settima edizione, Veronica Maya, nota conduttrice e showgirl in veste di accompagnatrice di un colorato varietà che porterà in scena tradizioni e meraviglie dell’area portuale.
Il suggestivo scenario del Mercato Ittico Comunale farà da cornice ad una passerella di esperienze e sapori che narreranno presente e futuro del porto, con i suoi inconfondibili suoni, le sue caratteristiche voci ed i protagonisti dell’accoglienza turistica della riviera, nel ruolo di interpreti dello spettacolo del mare.
Con il Gustaporto Village, nel pomeriggio, la festa invaderà il piazzale antistante il Mercato Ittico dove, nell’ambito dell’evento VinRibelli Remix, il pubblico potrà gustare le esclusive proposte di Port Food abbinate a vini del territorio e ad esclusivi cocktail.
Per l’occasione lo Scalalaggio Anconetani si trasformerà in una galleria di esperienze per grandi e piccini, con esibizioni di live painting, dimostrazioni di scienza del mare e laboratori divulgativi per i più piccoli.
Come da tradizione tornano i “Moletti aperti”, con momenti di animazione lungo le banchine del porto turistico.
Inoltre, per tutta la settimana fino al 23 giugno, spazio alle attività diffuse e alle proposte dei circuiti di GustaPorto, come i menù di “Occhio a li Furbi”, il piatto tipico della tradizione marinara civitanovese, le offerte turistiche della “GustaPorto Week” e, nei negozi della città, il “GustaPorto Shopping”.
L’atmosfera del porto tornerà ad aleggiare nei locali cittadini grazie al contest tra vetrine, il vincitore del quale sarà svelato nel corso dell’Agorà inaugurale del 15 giugno.
GustaPorto è un’iniziativa organizzata dal Comune di Civitanova Marche ed è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso da Tipicità ed ANCI Marche, con Banco Marchigiano nel ruolo di partner progettuale.
Il programma completo degli eventi, dei circuiti e delle iniziative collegate è consultabile su: https://tipicitaexperience.it/dettaglio_evento.php?idEvento=23

giovedì 6 giugno 2024

Tipicità in Blu mare laboratorio di futuro, bilancio edizione 2024

Tempo di bilanci per Tipicità in Blu.
Ancona si scopre più blu.
Alla sua undicesima edizione, il Festival della blue economy chiude con risultati eclatanti, che fanno riflettere.
Angelo Serri direttore Tipicità e Gioacchino Bonsignore giornalista televisivo
Attenzione dei palinsesti Rai e Mediaset, presenza di volti noti che hanno accompagnato la narrazione del Festival, partecipazione attiva di prestigiose realtà, investimenti arrivati ad Ancona da primarie entità dal bacino adriatico a dimostrazione che i temi trattati e la visibilità ricevuta dai media nazionali sviluppano economie nuove, trasversali a quelle di settore, in ottica di cluster del blu.
E non solo.
Giunta al giro di boa del suo primo decennio di vita, Tipicità in Blu è stata, infatti, sostenuta e sviluppata dal contributo di oltre venticinque aziende del territorio, leader nei rispettivi ambiti di competenza, consolidandosi come prototipo di una sostenibilità intesa in senso lato.
“Un futuro più blu” è l’aspettativa che scaturisce dagli stimoli del Festival, ideato e progettato dall’organizzazione di Tipicità in collaborazione con il Comune di Ancona e tanti partner istituzionali, in primis Regione e Camera di Commercio delle Marche, un partenariato scientifico ancor più solido di sempre con UNIVPM-Università Politecnica delle Marche, ed uno progettuale con Banco Marchigiano.
Quasi venti i sodalizi e le associazioni al fianco del Festival della blue economy, che quest’anno si è esteso “da mare a mare”, da un polo all’altro del “gomito” orlato dalle azzurre acque dell’Adriatico che, fenomeno più unico che raro, offre gli spettacoli di alba e tramonto sul mare concentrati in una stessa città.
Poi, ancora, il mondo della ricerca con IRBIM-CNR, il Polo Tecnologico dell’Alto Adriatico, Ecomondo da Rimini, l’Università di Trieste e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geografia sperimentale.
Sono soltanto alcuni dei fattori che hanno reso memorabile questa edizione 2024 di Tipicità in blu.
“Mare, laboratorio di futuro” è il significativo slogan che ha accompagnato gli otto giorni del Festival, il doppio delle edizioni passate, con oltre trenta appuntamenti.
Tipicità in Blu 2024 si è moltiplicata anche negli spazi, mettendo sotto i riflettori tanti luoghi iconici della città “dorica”, con la base degli eventi a Marina Dorica nel primo fine settimana, il Polo Espositivo alla Mole Vanvitelliana, le “giornate della blue economy” al Passetto, nella scenografica sala eventi di Unicorn.
Coinvolti anche i locali della città, bar e ristoranti, con gli appositi circuiti di accoglienza turistica ed enogastronomica, che hanno proposto “aperiblu” e “menu in blu”.
Ancona al centro della scena per un futuro “più blu”, capace di coinvolgere attivamente i giovani con l’innovativo Hackathon “The Blue Way - quarantotto ore per decifrare il mare”.
E poi il fascino della regata gastronomica Sailing Chef, le degustazioni di specialità adriatiche e specie aliene, le giornate della cantieristica, il focus sull’intelligenza artificiale nella nautica, i nuovi percorsi universitari sul blu, il ciclo delle acque e la depurazione, le plastiche ed i rifiuti nella logica del riuso, l’acquacoltura e le nuove metriche del valore per una società più blu.
Un’autentica “tempesta di cervelli” collettiva, a Tipicità in Blu, che si è posta tante domande ed ha condiviso tanti percorsi per guardare al futuro con occhi più blu.
LA SQUADRA
ORGANIZZAZIONE 
Tipicità con il Comune di Ancona
PARTNER ISTITUZIONALI
Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche
PARTNER
Banco Marchigiano (project partner). Università Politecnica delle Marche (partner scientifico), Marina Dorica (partner tecnico). Alperia; AMAP; AnconAmbiente; Anek Lines Italia; Ancona Servizi, Coop Alleanza 3.0; Gruppo Domina-Via Vai; Di Battista; Drive Agency; Edustar; Erede Rossi Silvio; Food Brand Marche; MGH; Moschini Farmaceutici; Mater Viva; Mooney go; Pigini Group; Studio Impresa; The Begin; Unicorn Sala Eventi; Sovrani; Taf 4.0; Videoworks; Viva Servizi.
ENTITÀ ED ASSOCIAZIONI CHE COLLABORANO ATTIVAMENTE  
Accademia di Tipicità; Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana; Associazione Cuochi della provincia di Ancona-UCM; Coldiretti Marche; Comitato tecnico scientifico Ecomondo per la Blue Economy; Confartigianato Ancona-Pesaro Urbino; CNA Ancona; Confcommercio Marche; Confindustria Piccola Industria Ancona; IIS Einstein Nebbia; IIS Savoia Benincasa; Irbim CNR; Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale Museo Tattile Statale Omero; Polo Tecnologico Alto Adriatico; Uomini delle Navi; Università degli Studi di Trieste.
PROGETTO E COORDINAMENTO
Imagina Sas di F. Serri & C
post correlato: