mercoledì 26 febbraio 2025

Choco Italia 2025 in tour, prima tappa a Fiumicino

6 le regioni d’Italia presenti con prodotti tipici e dolci della tradizione.
Il tour più goloso d’Italia è pronto a ripartire.
La prima tappa dell’anno di Choco Italia si svolgerà a Fiumicino (RM), area ricca di storia e di natura a nord del delta del Tevere, da giovedì 27 febbraio a domenica 2 marzo, in Via di Torre Clementina.
La fiera del cioccolato artigianale e delle dolcezze italiane resterà aperta ininterrottamente dalle ore 10 a mezzanotte, con ingresso libero e gratuito, mettendo in campo una serie di eventi collaterali e di spettacoli adatti a tutta la famiglia.
Organizzata dall’Associazione ACR La Torre di Roma, in collaborazione con l’Associazione Italia Eventi, la manifestazione gode del patrocinio del Municipio X di Fiumicino, dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dell’Associazione The Chocolate Way.
Riprendiamo con rinnovato entusiasmo il nostro evento itinerante dedicato al cioccolato e alle dolci tipicità italiane perché c’è tanto da raccontare e da degustare. Siamo un Paese meravigliosamente ricco di eccellenze e noi cerchiamo di dare spazio e voce soprattutto ai piccoli produttori, così che possano entrare in contatto con i consumatori finali e accorciare le distanze. Mi preme ringraziare per la vicinanza ed il patrocinio il sindaco Mario Baccini e l’assessore alle attività produttive Raffaello Biselli”, sottolinea il presidente di Italia Eventi, Giuseppe Lupo.
Choco Italia, progetto che dal 2021 accende i riflettori sul cioccolato artigianale e la sua filiera, porta avanti l’obiettivo di stimolare una corretta informazione su questo prodotto, promuovendo attività laboratoriali che ne raccontino l’origine, la lavorazione, le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
Il programma di Choco Italia a Fiumicino
Il mercatino di Choco Italia, aperto e fruibile tutti i giorni dalle ore 10 a mezzanotte, sarà animato da una serie di attività adatte a grandi e piccini.
A caratterizzare l’iniziativa vi è la fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante, attiva tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 21.
Gestita dai maestri perugini del cioccolato, a tenere banco sarà l’attività: “La storia, le origini del cacao e le fasi di produzione dalla fava di cacao alla tavoletta di cioccolato”.
Un appuntamento atteso dai bambini e dai ragazzi degli Istituti scolastici locali che la visiteranno nelle giornate di giovedì e di venerdì, disponibile anche per tutti i visitatori della fiera nell’arco dell’intera giornata.
Recandosi nella bellissima Via di Torre Clementina sarà possibile prendere parte alle iniziative “Diventa cioccolatiere per un giorno” – dalle ore 10 alle ore 21 un’esperienza unica attraverso le fasi della lavorazione del cacao fino alla realizzazione di una tavoletta personalizzata – e “Nonni e nipotini: un mondo di cioccolato”, dalle ore 15 alle ore 21 un appuntamento dedicato e dolcissimo sempre a tema cioccolato.
L’associazione Italia Eventi aderisce, inoltre, a The Chocolate Way, una rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa, mettendo in collegamento i distretti storici del cioccolato di alta qualità.
Sabato e domenica, in diversi orari e per tutto il giorno, sarà possibile assistere gratuitamente agli spettacoli del Teatro Nazionale dei Burattini di Mauro Apicella.
La Sana Merenda: mangiar bene e far del bene.
Si rinnova, anche per il 2025, l’impegno volto alla solidarietà ed alla sana e corretta alimentazione di Choco Italia.
L’iniziativa “La Sana Merenda” propone la degustazione di pane fresco locale accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP.
Il ricavato sarà devoluto ad associazioni locali impegnate nel sociale.
Inoltre, acquistando una spalmabile alla nocciola si donerà automaticamente un contributo a “Il cuore di Cristiano” – Associazione per l’oncologia pediatrica e la disabilità infantile ODV – ETS di Fiumicino.
I prodotti di Choco Italia.
Ogni tappa di Choco Italia rappresenta un nuovo mix di eccellenze e di tipicità, le quali si compongono man mano in base agli artigiani ed ai produttori presenti.
A Fiumicino saranno 6 le regioni italiane presenti, che si racconteranno attraverso i propri prodotti.
Oltre alle tipicità del Lazio, dall’Umbria arriverà tanto buon cioccolato.
Dalla Campania giungeranno dolci della tradizione, tra cui sfogliatelle frolle, torroni morbidi e mostaccioli, tanto miele biologico in diverse tipologie e specialità al miele.
Immancabile la nocciola di Giffoni IGP ed il croccante preparato al momento, noci e mandorle, anche caramellate.
Dolci dall’Irpinia, ma anche waffel con il cioccolato e tante tipologie di caramelle.
La Puglia proporrà taralli pugliesi friabili e senza lievito in vari gusti, mentre dalla Calabria giungerà la tanto amata liquirizia.
Dalla Sicilia spazio a dolci tipici, cannoli, cioccolatini, cioccolato di Modica, croccanti di mandorle e di pistacchio, nonché cremini e waffle.
Da provare anche il kürtőskalács, la bontà dolce della Transilvania che porta in giro per il mondo il gusto ungherese.
Le prossime tappe di Choco Italia
Dal 7 al 9 marzo a Caserta
Dal 14 al 16 marzo a Spoleto (PG)
Dal 21 al 23 marzo a Roma Prati
Dal 28 al 30 marzo a Roma Eur
Info: 338.6157844 – 380.1863475

martedì 11 febbraio 2025

Mostra collettiva "Arte, connessioni e territorio" Tipicità Festival 2025

A Tipicità Festival l’arte protagonista di una mostra collettiva per raccontare il territorio: "Arte, Connessioni e Territorio".
Visioni artistiche per esplorare il valore delle connessioni creative, dalle Marche al resto del mondo.
Nell’ambito della 33ª edizione di Tipicità Festival, programmata a Fermo dal 7 al 9 marzo 2025, sarà aperta al pubblico la mostra collettiva "Arte, connessioni e territorio" organizzata dall’Associazione Cibo e Benessere in collaborazione con Edi.Marca e con il patrocinio del Consiglio Regionale-Assemblea Legislativa delle Marche.
L’esposizione rappresenta un viaggio attraverso le connessioni tra arte, cultura e territorio, con opere di artisti marchigiani selezionati dall’Annuario Artisti Contemporanei Marchigiani.
Il tema delle connessioni sarà il filo conduttore della mostra, offrendo al pubblico una riflessione sulla ricchezza culturale e sulle contaminazioni artistiche che attraversano la regione Marche.
Un elemento di spicco dell’esposizione è la partecipazione di due ospiti speciali: Hisako Mori e Alfonsina Nespolo, pittrici di fama internazionale.
Hisako Mori, originaria del Giappone, e Alfonsina Nespolo, nata in Argentina, hanno trovato nelle Marche la loro casa e la loro ispirazione artistica.
Le loro opere, esposte accanto a quelle degli artisti locali, sottolineano il valore delle Marche come crocevia di esperienze creative e l’importanza del confronto.
La mostra s’inserisce nella cornice più ampia del palinsesto di Tipicità Festival, che in questa edizione rafforza ancor più il suo ruolo di ponte culturale tra le Marche e il mondo.
Il legame tra arte e territorio si esplicita anche attraverso la presenza della delegazione di Bahía Blanca (Argentina), testimoniando la vocazione internazionale del festival.
Un percorso ideale che da Fermo arriva fino a Osaka, dove nei prossimi mesi prenderà il via Expo 2025, manifestazione che vedrà le Marche protagoniste d'importanti iniziative.
Tutte le info e le novità su: www.tipicita.it
post correlato
You Tube shorts
Mostra collettiva "Arte, connessioni e territorio" Tipicità Festival 2025"