domenica 20 novembre 2011

Trattoria Marmetta a Porto San Giorgio

Situato a poche centinaia di metri dall’entrata del porto turistico e peschereccio, questo ristorante di sola carne sembra messo apposta lì per sfidare la marineria locale e gli appassionati di cucina di mare. In realtà le sue prerogative sono tradizionalmente legate ai prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento, e non ad altro. Quindi più che una sfida, la scelta di proporre cucina di terra proprio nel nucleo urbano più marinaro della città, è solo un modo onesto di porsi a garanzia del cliente e dell’affidabilità esclusivamente di quel tipo di offerta.
prosciutto di maiale al forno con patate
Più o meno una sessantina di coperti negli spazi a disposizione non amplissimi, che tuttavia danno all’ambiente una fisionomia di tipo familiare. Allo stesso modo l’offerta di cucina asseconda, a mio parere pienamente, le aspettative della clientela più legata alle tradizioni che alle innovazioni.
Buona la carta dei vini: etichette non solo locali e ricarichi nella norma. Possibilità di vino al calice e mezze bordolesi.
Il menù della visita
Antipasti: affettati locali – tortino di patate e spinaci al forno – frittura di arancini di riso e verdure
miste
Primo piatto: tortelloni di brasato, burro e salvia
Secondo piatto: prosciutto di maiale al forno con patate; cicoria e olive all’ascolana di contorno
Vini: Offida Pecorino doc Irata ’10 dell’azienda Clara Marcelli di Castorano (AP) - alcool 14%.
Marche rosso igt K’un ’09 (Montepulciano)dell'azienda Clara Marcelli di Castorano (AP) – alcool 14%.Vini da agricoltura biologica, provenienti da un terroir particolarmente vocato.
Trattoria Marmetta – lungomare Gramsci 487 – 63822 Porto S. Giorgio (FM) – tel. 0734.671178
Fascia prezzo: € 35/55.

Nessun commento:

Posta un commento